Due bambine di 5 e 8 anni si trovano ricoverate all’ospedale infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria per un’intossicazione da monossido di carbonio, mentre la mamma e il papà sono ricoverati anch’essi per la stessa causa ad Alessandria ma all’ospedale civile.

Il fatto si è verificato questa notte poco dopo le 3:30 in via Seminario 20 a Tortona.


Padre madre e due bambine sono rimaste intossicate a seguito della presenza di un alto tasso di monossido di carbonio nell’appartamento in cui dormivano e non è escluso che tutti e quattro, dopo gli accertamenti di rito effettuati in ospedale, vengano trasportati presso la camera iperbarica di Novara per essere disintossicati.

A quanto pare si tratta di una famiglia di nazionalità nigeriana ma da tempo residente a Tortona.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Tortona e il 118.

Secondo la prima sommaria ricostruzione la famiglia ha respirato il monossido di carbonio dovuto probabilmente a una perdita causata o da una caldaia a gas o da una stufetta.

Sono in corso ancora le indagini da parte dei vigili del fuoco per verificare l’origine dell’intossicazione, ma ad accorgersi che qualcosa non funzionava per il verso giusto è stato un componente della famiglia che si è svegliato accusato un malore e ha dato subito all’allarme chiamando il 118.

Quando i soccorritori sono entrati nell’alloggio hanno subito che c’era qualcosa che non andava e hanno chiamato i vigili del fuoco che effettivamente con appositi strumenti hanno confermato la presenza della monossido di carbonio.

Se nessuno si fosse svegliato nel cuore della notte è molto probabile che questa mattina saremmo stati in presenza di una ben più grave tragedia.