Il Comune di Tortona, con ordinanza del Dirigente del Settore Sviluppo Economico n. 283 in data 14 dicembre 2018 ha disposto la disciplina delle vendite di fine stagione o saldi per il periodo invernale ed estivo dell’anno 2019.

I prossimi saldi inizieranno sabato 5 gennaio e proseguiranno, per otto settimane consecutive, fino a venerdì 1 marzo 2019.


Gli esercenti, che intendano effettuare le vendite di fine stagione, hanno l’obbligo di esporre, almeno nei tre giorni precedenti, un cartello informativo ben visibile dall’esterno, con indicato il periodo e le modalità di vendita stabilite dal Comune a tutela dei consumatori, in osservanza alle disposizioni previste dalla normativa regionale.

Le merci in saldo devono essere possibilmente separate da quelle vendute a prezzo pieno e, comunque, il cliente deve essere posto nella condizione di riconoscere con facilità e chiarezza i prodotti scontati, nonché di ricevere tutte le informazioni sui prezzi originari e sulle percentuali di ribasso.

Si ricorda che, anche nel corso delle vendite di fine stagione, il consumatore ha il diritto di ottenere la sostituzione della merce difettosa oppure di ottenere il rimborso del corrispettivo pagato.