Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 17,30 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona si terrà un convegno dedicato alla memoria di Giuseppe e Pierluigi Romita
Ricorrendo quest’anno il 60° anniversario della morte di Giuseppe Romita e il 15° della morte di Pierluigi, la Città ha inteso rendere omaggio a questi due illustri Tortonesi, che per tanti anni hanno operato al servizio della Repubblica.

Nel corso del convegno, che è organizzato dalla Città di Tortona insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, sarà proiettato il documentario inedito: “Giuseppe Romita. Un Ministro per la Repubblica di Raffaele Uboldi.
Dopo il saluto del Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Marcella Graziano, seguiranno gli interventi dello storico Cesare Raviolo “Politica ed economia a Tortona negli anni di Giuseppe e Pierluigi Romita” e dell’Onorevole Federico Fornaro “Giuseppe e Pierluigi Romita nella storia del socialismo italiano, Giuseppe (1887/1958) Pierluigi (1924/2003)”.


L’evento è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Luce, del Museo Nazionale del Cinema Fondazione M.A. Prolo, di Gianguido Passoni, Sergio Toffetti e Anna Paola Venezia.
La cittadinanza è invitata ad intervenire numerosa.