E’ proprio vero che nella vita non si finisce mai di conoscere le persone e spesso chi consideri “amico” è il primo a pugnalarti alle spalle.

La storia che andiamo a raccontare oggi riguarda un noto commerciante di Tortona che alcuni mesi fa si è dato da fare per la città, organizzando alcuni eventi a pagamento.

Qualcuno asserisce che Oggi Cronaca critica i commercianti perché a volte pubblichiamo lettere dei lettori che si lamentano, ma chi lo fa, evidentemente, ha la memoria corta, oppure vuole vedere solo una parte del bicchiere mezzo vuoto, dimenticandosi di vedere la metà piena.

Per il commerciante in questione, infatti, a suo tempo, visto il successo delle serate che aveva organizzato, abbiamo pubblicato gratuitamente due articoli, citando il suo nome e quello della sua attività, tutti corredati di fotografie.

Chi scrive conosce personalmente l’uomo e fino a ieri lo reputava degno di stima: non soltanto a livello professionale ma anche come persona, a tal punto che poco tempo fa, per premiare il suo impegno per la città, come direttore di Oggi Cronaca gli ho proposto la pubblicazione gratuita di un articolo in cui si pubblicizzava la sua bravura e la sua attività.

Articolo pubblicato in grande evidenza con l’immagine di lui che stava lavorando di buona lena. Un articolo che ha riscosso un notevole successo ed è stato letto da tantissime persone.

“E’ giusto premiare chi si adopera per migliorare la città di Tortona – ho pensato – gli faccio pubblicità gratis molto volentieri.”

Tre articoli gratuiti in omaggio senza ricevere nulla in cambio, peraltro condivisi anche sulle pagine Facebook di Oggi Cronaca che contano oltre 20 mila like e su alcuni altri social.

Inutile sottolineare che anche grazie a due articoli pubblicati su Oggi Cronaca, il nome dell’attività in questione compariva sulla prima pagina di Google…….

Questa settimana Oggi Cronaca, dopo la maxi inchiesta della scorsa primavera con ben 6 articoli  sulla crisi del commercio suffragati da dati e analisi (sui quali, però, non è intervenuto nessun commerciante ad esprimere il suo giudizio) è ritornato a parlare del Commercio pubblicando la lamentela di un lettore sulla mancata cortesia e inoltre abbiamo pubblicato anche la lamentela di un Commerciante che ha chiuso l’attività…..

Morale della favola, il Commerciante “amico” che conosco personalmente e stimavo, sul suo profilo FB ha iniziato a criticare Oggi Cronaca asserendo che pubblichiamo solo articoli contro i commercianti e mai a favore, quando non è vero e lui ne era la prova.

Che dire? A quasi 60 anni ci sono situazioni che riescono ancora a stupirmi, persone che reputi in una maniera e si rivelano l’opposto, ma questa in fondo  è la vita: sempre diversa, sempre ricca di “sorprese”.

Naturalmente, ho cancellato dal database del giornale gli articoli contenenti il suo nome e quello della sua attività e se accadrà di vederlo in giro per la città non lo saluterò, perchè le persone che non sono riconoscenti e criticano per partito preso, non meritano alcuna considerazione.

Angelo B.