LUNEDI’ 10 DICEMBRE ALLE ORE 18.00 al Centro Comunale di Cultura di Valenza verrà presentato il nuovo e atteso numero della rivista “Valensa d’na vota n.31”.

La rivista, che esce ogni due anni, verrà illustrata alla presenza degli autori: Carlo Dabene, Flavio Romano, Giuseppe Alfonso Cirri, Franco Cantamessa, Dionigi Roggero, Dimitri Brunetti, Riccardo Massola, Luigi Capra, Maria Grazia Molina, Domenico Sartorio, Costanza Zavanone, Stefano Verità.


Gli argomenti spaziano in vari ambiti: storie locali e individuali, che ci accompagnano in un percorso tutto immerso nella dimensione quotidiana della vita nel passato cittadino; imprese di personaggi “storici” il cui contributo importante ha segnato una svolta nel percorso sociale collettivo; vicende militari che riguardano Valenza in un contesto di relazioni internazionali che hanno segnato profondamente la storia europea.

Tutto si intreccia nella Storia: povertà e ricchezze, aziende piccole e grandi, individui inermi, gruppi di interesse e grandi potenze in lotta, sogni, amarezze e progetti di rinnovamento.

Ogni cosa è legata alle altre da catene di cause ed effetti comuni.

Così il Sindaco Gianluca Barbero “Questo microcosmo valenzano, come viene raccontato nelle puntuali ricerche che da sempre caratterizzano questa rivista, ancora una volta ci restituisce il senso di un’umanità impegnata in un agire comune, incessantemente volto al superamento delle difficoltà e dei cambiamenti che le grandi ondate della storia riversano sui destini individuali.”

La rivista sarà in vendita nelle edicole e nelle librerie cittadine.