L’Istituto Comprensivo di Viguzzolo condivide con il vicino Istituto Comprensivo “Tortona B” la sensibilità per il tema della Resistenza. Molti ragazzi e ragazze del Tortonese diedero un contributo importante alla Liberazione, e le loro storie devono essere ricordate dalle giovani generazioni perché ne facciano tesoro e siano, da adulti, cittadini più consapevoli e responsabili. Dalla collaborazione tra alcuni insegnanti e l’ANPI di Viguzzolo è scaturito un progetto che vuole coniugare ricerca storica e creatività artistica, e che è stato tra i pochi in Piemonte ad essere approvato e finanziato nei giorni scorsi dal Piano Triennale delle Arti del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Una canzone composta nel 2016 dai ragazzi della scuola secondaria di Viguzzolo in occasione di un concorso sul tema delle donne nella Resistenza, che era stata premiata, ma mai stata registrata fino ad oggi, prenderà finalmente vita quest’anno scolastico grazie all’impegno creativo degli alunni.
A partire dai primi mesi del 2019, dopo un incontro per l’inquadramento storico della Resistenza a cura dell’ANPI, un coro di ragazzi e ragazze delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dei due Istituti preparerà e registrerà il brano presso gli studi dell’Associazione “Paolo Perduca”; parallelamente, un altro gruppo lavorerà alla realizzazione del video musicale sotto la guida della regista Francesca Olivieri.
Il video sarà presentato in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile e parteciperà al concorso bandito dal FIM, Salone della Formazione e dell’Innovazione musicale, destinato a video-makers di tutte le età, in programma a Milano per i giorni 16 e 17 maggio 2019.
A breve partiranno nelle scuole le selezioni di cantanti, aiuto-registi, attori e attrici.

Iside Ponta