Aumentano i furti nel Tortonese e non solo, cosa possiamo fare difenderci dai ladri?

A parlare del problema e illustrare possibili soluzione è Davide Grillo, direttore dell’Unità Gamma, una delle più importanti agenzie di Vigilanza privata del Piemonte, con sede a Tortona, da noi intervistato


Poco tempo fa avevi preannunciato che con l’arrivo delle feste natalizie sarebbero aumentati i furti e così è stato. da cosa deriva questa tua valutazione?

Purtroppo è statistica Direttore, ormai l’esperienza accumulata in un ventennio di appartenenza all’Arma Carabinieri mi porta necessariamente a mettere in pratica gli insegnamenti avuti. Tutti gli anni durante i periodi festivi statisticamente aumentano i furti e quindi mi sembra giusto portare a conoscenza i cittadini.

In base alla tua esperienza, i ladri prendono più di mira le attività commerciali, o le abitazioni private?

In questo caso direi che non esiste una percentuale, dipende dai periodi. Esistono situazioni in cui sono più colpite le aziende e altre dove vengono prese di mira ville e appartamenti. Si equivalgono. E’ chiaro che in caso di furti o rapine ai danni di privati siano comunque sempre più “sentite” dai cittadini.

Cosa può fare un imprenditore per difendersi dai ladri?

Come dico da sempre difendersi dai ladri è diventata una priorità. Occorre sempre rendere più difficoltoso possibile l’accesso ai malfattori. La tipologia di servizio che noi eroghiamo, la videosorveglianza in real-time credo sia quanto di meglio possa esistere oggi per difendersi. E’ come avere una guardia in giardino, H/24, 365 giorni all’anno e il collegamento ad una Sala Operativa è ineguagliabile.

E un privato?

Per il privato è la stessa cosa. La videosorveglianza è un servizio che ha di per se un costo, ma credo che si debba sempre di più proteggersi e proteggere le proprie famiglie.

Sui giornali leggiamo spesso che l’Unità Gamma riesce ad evitare furti, quanto sono efficaci i vostri sistemi?

I nostri sistemi devo dire ci hanno permesso innumerevoli volte di evitare furti o rapine a danni di privati o aziende. I clienti sono soddisfatti ci chiamano scherzosamente ” i nostri Angeli custodi “, ma questo accade in virtù di una costante presenza delle forze dell’ordine (Polizia e Carabinieri), che non smetterò mai di ringraziare e che intervengono sempre prontamente in supporto alle nostre auto di pronto intervento.

Credi che, oltre ad installarli in aziende ed esercizi commerciali possano essere utili anche per un privato?

Assolutamente si se collegati ad una Centrale Operativa. Noi installiamo innumerevoli sistemi di allarme e videosorveglianza sempre più sofisticati anche ai privati, abbiamo pattuglie di pronto intervento e abbiamo messo a disposizione un numero verde 800.86.86.72 per tutti i nostri clienti, che possono chiamarci a qualsiasi ora del giorno e della notte per qualsiasi esigenza. Il T.U.L.P.S. prevede che le società di Vigilanza privata facciano prevenzione e non repressione ed è per questo che sono fermamente convinto che la collaborazione con le Forze di Polizia, ognuno per la propria parte di competenza e normativa, possa aiutare sia le stesse Istituzioni che i cittadini.

E oltre a questo? Si può fare qualcos’altro?

Ad Alessandria era stato istituito un servizio denominato “mille occhi sulla città” e credo che possa essere una grande iniziativa di collaborazione. E’ sempre meglio avere più occhi, ovvero più pattuglie, anche di vigilanza privata e sopratutto di notte che possano riferire informazioni, dettagli e quant’altro possa essere utile alle Forze di Polizia per il contrasto alla criminalità. Nel nostro piccolo faremo sempre il possibile per raggiungere i risultati preposti ed essere un eccellenza del settore.