Con l’apertura del nuovo varco sulla l’ex sedime ferroviario a Diano Marina che mette in collegamento la zona dello stadio al resto della città evitando un lungo e tortuoso percorso, il Comune di Diano Marina ha detto ufficialmente addio alla realizzazione di una pista ciclabile sull’ex sedime come quella che è stata allestita nel ponente ligure.

Tutto alo spazio è stato occupato da questo varco in asfalto e sarà davvero difficile far convivere e far passare di qui una pista ciclabile con le immagini che vedete.


Se mai pista ciclabile ci sarà, da qui fino al fondo a via Torino, in prossimità dell’incompiuta, questa potrebbe essere solo un piccolo e stretto corridoio per far transitare due biciclette. Nulla che vedere con la pista ciclabile tanto agognata da oltre 1000 dianesi che hanno effettuato una raccolta firme.

Il Comune di Diano Marina ha deciso di privilegiare la viabilità.

Rimane da stabilire quanta parte dell’ex sedime potrà essere adibito a pista ciclabile ma l’impressione che sia davvero poca perché le intenzioni del Comune di Diano Marina sono chiare: parcheggi da via Torino fino all’ex stazione ferroviaria e apertura di varchi nelle altre zone. Un tratto poi dovrebbe essere adibito a strada di collegamento sulla nuova stazione quindi quello che rimane da utilizzare per la ciclabile sarà ben poco.

Visto il protocollo d’intesa firmato nei mesi scorsi sulla possibilità di realizzare la pista ciclabile se questa ci sarà, sarà piccola e stretta proprio un passaggio per due biciclette e nulla più.

Il Comune ovviamente ha deciso di privilegiare i parcheggi per favorire il turismo e questa è una scelta che non si può contestare, una scelta politica importante ma che va contro alcuni dianesi.

Come giornale abbiamo sempre sostenuto la scelta di privilegiare i parcheggi lo facciamo ancora adesso e speriamo che, come ampiamente annunciato dal vicesindaco Cristiano Za Garibaldi, tutti questi parcheggi siano gratuiti, tuttavia non possiamo evidenziare che come già avevamo detto in passato la pista ciclabile e i parcheggi e non sono compatibili o comunque non è compatibile una pista ciclabile larga come quella del ponente ligure ma, il passaggio e il collegamento ciclabile che questo sarà sicuramente garantito nel momento in cui verrà attuata la pista ciclabile vera e propria.