Si accendono i riflettori sulla Pallacanestro Tortona, premiata alla “Festa del Basket Piemontese” per la sua promozione nel campionato di serie D, lunedì 10 dicembre 2018, presso la prestigiosa Murazzi Student Zone. L’evento è stato dedicato alla celebrazione delle squadre vincitrici dei trofei nell’annata sportiva 2017-2018 e dei premi speciali per chi si è particolarmente distinto durante la stagione o nella propria carriera. Premiati anche il Derthona Basket grazie alla vittoria della Coppa Italia 2018 e la BCC Castelnuovo per la vittoria del campionato under 16.

Il discorso iniziale viene introdotto dal Presidente del CR Piemonte Gianpaolo Mastromarco si è concluso con un commosso applauso nell’omaggiareil ricordo di Gianni Asti. Alle parole del Presidente del Comitato piemontese hanno seguito quelle di Gianni Petrucci, Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro e ospite d’onore della serata. Sul palco sono saliti anche Massimo Protani, Presidente della Legabasket Femminile, il quale ha voluto fare un plauso per lo spirito e la professionalità con il quale il movimento piemontese sta facendo crescere il settore della palla a spicchi in rosa.


La serata è poi proseguita con le premiazioni di tutte le squadre vincitrici dei titoli regionali, dalle ragazze del settore giovanile femminile, passando per le giovanili maschili sino ad arrivare ai campionati senior.