Musica, libri e pittura. Tre appuntamenti a Tortona nella giornata di venerdì 14 dicembre, tutti alla stessa ora o quasi. 

Il Comune ha organizzato da tempo la presentazione di un libro in biblioteca alle 17,30 con Monica Zampieri, l’Accademia di musica “Lorenzo Perosi” un saggio degli allievi alle 17 e il Liceo Peano un convegno sull’arte di Pellizza e Saccaggi alle 17,30. 


Siamo molto contenti che a Tortona vi siano così tante manifestazioni culturali che arricchiscono la città e che teoricamente dovrebbero richiamare un pubblico diverso perchè le passioni sono individuali e chi ama un genere, difficilmente è appassionato anche dell’altro, ma ci sono persone che amano l’arte in senso lato e in questo caso saranno costrette a scegliere se andare all’accademia di Musica Lorenzo Perosi di musica alle 17 sperando che il saggio inizi in orario e poi, alle 17,45 attraversare via Luca Valenziano e recarsi in Biblioteca sperando che la presentazione del libro inizi i ritardo oppure partecipare all’evento del Liceo Peano.

Chi scrive, ad esempio, vorrebbe partecipare a tutti  tre e non soltanto perché in ognuna delle manifestazioni ci sono amici che hanno richiesto la mia personale presenza ma perché ognuna delle tre iniziative è meritevole di attenzione.

Ma non si poteva organizzare qualcosa in orario diverso?

Non è una critica perché stiamo parlando di tre soggetti organizzatori diversi che allestiscono manifestazioni come e quando ritengono giusto, ignari che altri stiano facendo la stessa cosa per lo stesso giorno alla stessa ora,  ma una constatazione derivante dall’impossibilità di non essere uno e trino e poter partecipare a tutti e tre gli eventi.