Venerdì 23 Novembre, dalle 20.30 alle 23.00, il Liceo “G. Peano” di Tortona aprirà le sue porte per il primo degli appuntamenti di orientamento scolastico in vista della scelta della scuola superiore. L’orario serale, peraltro già esperimentato con successo lo scorso anno, offre buone opportunità di partecipazione alle famiglie della città e dei paesi limitrofi. Una seconda occasione di visita è prevista per sabato, 26 Gennaio 2019 nella formula classica dell’Open Day .

Il programma della serata, già testato lo scorso anno, prevede l’accoglienza e il saluto del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rita Marchesotti, che delineerà la mission del liceo e gli aspetti più significativi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).


I docenti, nei vari poli di consulenza, nei laboratori e nelle aule speciali, coadiuvati dai loro alunni, realizzeranno attività e illustreranno gli indirizzi di studi – Classico, Scientifico, Linguistico, Scienze Umane, Scienze Umane-opzione Economico-sociale – con particolare attenzione alle discipline caratterizzanti e al profilo dello studente in uscita da ciascun indirizzo.

Gli studenti del triennio avranno un ruolo fondamentale testimoniando il valore, la qualità, l’utilità della formazione liceale.

Si parlerà di orario, laboratori, attività di potenziamento e di approfondimento e dell’acquisizione di competenze extracurricolari (scrittura creativa, legalità, cittadinanza attiva). Verranno date informazioni sui laboratori legati a progetti specifici come il teatro, sulle certificazioni linguistiche, sull’ECDL. Si parlerà di alternanza scuola-lavoro.

Per altri validi motivi ancora, l’invito a partecipare alla serata di orientamento del “Peano” è caldamente rivolto non solo agli studenti di terza media prossimi alla scelta, ma anche a quelli che frequentano la seconda.