Andrà in scena Venerdì 30 novembre in doppia replica alle ore 9.15 e alle ore 12 all’Auditorium della Scuola Media Vochieri di Alessandria il nuovo spettacolo di Federica Sassaroli “The principito und moi: il piccolo principe ed io”, adattamento del celebre racconto scritto da Antoine De Saint-Exupéry.

 

La particolarità dell’adattamento, in scena nel 2019 in diversi teatri e scuole del Nord Italia, consiste nel fatto di essere uno spettacolo multilingue, adattabile alle esigenze del pubblico scolastico, in particolare modo in base alle lingue studiate dai bambini/ragazzi a cui verrà proposto lo spettacolo.

Il Piccolo Principe della Sassaroli avrà infatti la possibilità di viaggiare tra pianeti diversi, cambiando, a seconda del pianeta visitato, la lingua utilizzata (italiano, inglese, francese, tedesco o spagnolo).

 

PERCHÉ IL TEATRO MULTILINGUE?

 

L’esperienza del teatro multilingue vuol essere promotore di motivazione verso l’apprendimento delle lingue straniere e di tolleranza e apertura verso gli altri.

Nell’anteprima di Venerdì 30 saranno presenti le classi quinte della scuola elementare Carducci e le classi prime della scuola media Vochieri di Alessandria. Per questa occasione, essendo gli studenti all’inizio del percorso linguistico, l’attrice userà solo alcuni elementi lessicali provenienti dall’inglese, dal francese e dallo spagnolo. Lo spettacolo fa parte di un percorso più ampio che prevede la lettura del libro omonimo in italiano per le elementari e in francese o spagnolo o inglese per le classi seconde e terze medie. Responsabili del progetto che riguarda orientamento e continuità sono la prof.ssa Simona Testa e la prof.ssa Claudia Canestri.

 

 

BREVE DESCRIZIONE DELLO SPETTACOLO

 

In scena l’attrice farà apparire, con la magia della narrazione e di semplici elementi scenografici, storie e personaggi di una pietra miliare della letteratura.

In uno spazio apparentemente vuoto gli spettatori si ritroveranno in bilico tra verità e magia, tra azione ed ascolto, tra comicità ed intimità . Una versione che restituisce tutta la magia e la forza del teatro che non ha bisogno di orpelli, per presentare una storia d’amore e d’amicizia per imparare a guardare in profondità se stessi e la relazione con gli altri.

 

FEDERICA SASSAROLI

 

Federica Sassaroli è speaker,  attrice, comica, regista, autrice, insegnante di lingue, formatrice. Presta dal 2007 la sua voce per l’IVR di Vodafone in italiano e in spagnolo, per pubblicità nazionali per radio e TV, per doppiaggi TV, per filmati aziendali e per audiolibri. Si esibisce come comica in diversi locali, tra cui lo Zelig di Milano e in TV per la trasmissione Copernico di Comedy Central. Come insegnante, oltre alla docenza in scuole medie inferiori e superiori, collabora per Mondadori al testo “Spagnolo da Zero” ed è la “profesora” dei DVD dell’omonimo corso, in edicola per il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Lavora per diversi anni per la fondazione per la lettura per ragazzi “Il battello a vapore”. Dal 2006 crea una serie di spettacoli di narrazione in italiano e in lingua straniera, per ragazzi e non, di teatro comico e di cabaret. Laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo in Comunicazione con il massimo dei voti, è docente di public speaking e di spagnolo attraverso le tecniche comunicative teatrali.