Loro fanno del bene aiutando i senzatetto, offrendo a mendicanti e sbandati un pasto caldo, e cosa ne guadagnano? Che  i ladri, insensibili alla bontà umana decidono di entrare in convento e danneggiarlo per rubare poche centinaia di euro.

Ci riferiamo ovviamente ai Frati Cappuccini di Tortona che da lustri hanno attivato il servizio gratuito della “Mensa dei poveri” e  nei giorni scorsi sono stati vittime di un ignobile atto delinquenza e vandalismo.

Mentre tutti i frati erano a cena nella sala comune, infatti, uno o più individui sono entrati nel convento effettuando un vero e proprio saccheggio.

Hanno fatto irruzione nelle camere private dei frati, situate al primo piano dell’edificio, hanno forzato le porte, alcune danneggiandole in grave modo, e hanno messo a soqquadro ogni stanza alla ricerca di denaro e oggetti preziosi, ignari che i frati, fanno voto di povertà.

E così alla fine sono riusciti a rubare in tutto solo poche centinaia di euro, ma il danno alle strutture del convento non è stato di poco conto.

I frati cappuccini se ne sono accorti dopo cena, quando sono saliti nella camere e hanno visto lo scempio perpetrato dai ladri che hanno messo a soqquadro tutto.

Gli autori erano probabilmente avvezzi ai furti, perché sono riusciti ad entrare, danneggiare e mettere in disordine ogni stanza, senza farsi sentire dai frati che stavano cenando la piano inferiore.

Al padre priore, il giorno dopo non è rimasto altro che recarsi dai Carabinieri della compagnia di Tortona e sporgere denuncia contro ignoti.