Sabato 3 novembre alle ore 21.00 presso la S.M.S. “La Fraterna” di Viguzzolo si terrà la presentazione del volume “Viguzzolo e la Grande Guerra – Storie di Combattenti, Caduti ed Eroi nel centenario della Vittoria” redatto interamente dallo storico militare locale Matteo Leddi.

Il volume vuole essere un mezzo per tramandare la memoria e le gesta dei combattenti viguzzolesi che esattamente un secolo fa si sacrificarono per l’Italia, così che le giovani generazioni e le generazioni future possano avere un riferimento saldo sulla storia del paese in quel periodo.

Il volume di quasi 300 pagine tocca vari temi: i combattenti, quasi 500; i 54 caduti; gli ufficiali; i decorati al valor militare: le biografie degli ufficiali più illustri con le relative preziosissime ed inedite raccolte fotografiche; e si estenderà anche al racconto del “fronte interno”, ovvero ciò che accadeva in paese in quegli anni in cui ogni gesto di ogni italiano era atto a servire la Patria.

Inoltre il volume tratterà il tema di ciò che la Grande Guerra portò dietro di sé e di come il 4 novembre è stato festeggiato fino ai giorni nostri. Una raccolta globale ed unitaria che lambisce ogni aspetto di quel terribile conflitto.

All’inizio della serata alla quale parteciperanno le autorità militari, civili e religiose vi sarà un breve momento di raccoglimento in onore dei caduti viguzzolesi alla presenza delle associazioni d’arma invitate.

L’amministrazione Comunale di Viguzzolo promotrice dell’evento e Matteo Leddi, autore del volume, invitano tutta la cittadinanza viguzzolese e del circondario a partecipare alla serata in questo particolare anno in cui ricorre il centenario della fine della Grande Guerra e della Vittoria italiana.

L’autore infine invita la cittadinanza di Viguzzolo, di Tortona e del tortonese ad esporre il Tricolore (per chi lo possiede in casa) nei giorni del 3-4-5 novembre, come era stato fatto per i 150 anni dell’Unità d’Italia, così da attribuire la dovuta importanza alla commemorazione del centenario.