Sabato 24 novembre alle ore 11, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, si svolgerà la cerimonia di conferimento dell’Encomio d’Onore agli operatori in forza al Comando di Polizia Locale di Casale Monferrato che, il 15 settembre 2017, intervennero sul luogo del femminicidio di Elena Seprodi (in strada Asti).

La tempestiva azione del comandante Joselito Orlando, degli ispettori Michele Lacerenza e Antonio Avonto e degli agenti scelti Domenico Buonofino, Giorgio Moretto e Roberto Crova, aveva permesso di assicurare tempestivamente alla giustizia l’autore del delitto, impedendogli una possibile fuga. Inoltre il loro intervento aveva consentito di custodire per l’autorità giudiziaria la scenda del crimine e il corpo del reato.

Il Consiglio Comunale, con una deliberazione approvata all’unanimità il 5 aprile 2018, constatati l’impegno, la diligenza, la capacità professionale, l’abnegazione e il coraggio degli agenti, ha deciso per il conferimento dell’Encomio che verrà consegnato alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).

Nella foto: il sindaco di Casale Titti Palazzetti