L’attività d’industriale, per Agosta, è iniziata presso la MECOF, notevole azienda del settore metalmeccanico, produttrice di macchine utensili.

L’Impresa ha avviato la produzione nell’ovadese, a far data dal 1947, trasferendo successivamente gli impianti a Belforte Monferrato, in una struttura all’avanguardia, dotata di ogni tecnologia adeguata ai tempi.

Romano Agosta nato a Tortona nel 1933 dopo gli studi diventa capo d’industria nel settore metalmeccanico, poi diventa Presidente di questa, un Marchio a livello internazionale per la diffusione sul mercato orientale dei cosiddetti centri di lavoro quali sono le alesatrici a controllo numerico, fresatrici, sistemi integrati per la lavorazione di modelli, stampi, ecc..

Ha affiancato, sotto la sua responsabilità, altre fabbriche inserite nel settore, ha inserito altre consociate a essa funzionali, quali la Spazio Engineering , la Spazio System, con sede a Gazzada, in provincia di Varese, nonché altre di notevole importanza.

Gli utensili prodotti hanno un fiorente mercato, in particolare nell’industria dei trasporti, dall’automobilistica a quella dell’industria pesante; negli ultimi tempi, in particolare per modelli, stampi, nonché altri beni sofisticati del settore sono destinati al Ministero della Difesa, in particolare nell’Aeronautica.

                                                                           Franco Montaldo