Il Sacro Cuore International School di Casale Monferrato inizia l’anno scolastico con importanti riforme tecniche, sociali e formative: una tessera elettronica per ogni studente, per gestire presenze in classe e in mensa, l’adozione della divisa scolastica, una modalità molto diffusa all’estero e una volta anche nel nostro Paese, che educa i ragazzi all’uguaglianza, alla disciplina e al senso di appartenenza ad una comunità e l’introduzione della Scuola Secondaria ad indirizzo Sportivo, unico istituto in Piemonte a fregiarsi di tale offerta.

La visione innovativa ed internazionale della scuola ha raccolto il supporto di un’importante realtà produttiva locale, Patelec Group, azienda multinazionale con sede a Cerrina, leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di cordoni elettrici e cavi di alimentazione, che ha deciso di sostenere concretamente e con entusiasmo Sacro Cuore International School.
Marco Marini, CEO di Patelec Group ha così spiegato questa scelta: “Sostenendo questo progetto ci piace pensare di essere anche noi entrati a far parte di una grande famiglia di cui condividiamo senza dubbio i valori. I giovani e la loro educazione sono una priorità fondamentale per la crescita del nostro territorio. Ma fare business al giorno d’oggi significa andare oltre i propri confini. Sacro Cuore International School è riuscito a proporre un progetto unico nel suo genere per la realtà del Monferrato: una scuola internazionale capace di guardare concretamente al futuro, dove lo studio dell’inglese diventa elemento fondamentale del progetto educativo. Ma non ci sono solo le lingue a fare la differenza. Sacro Cuore International School ha lanciato una bellissima novità in questo anno scolastico: una scuola secondaria ad indirizzo sportivo. Personalmente credo moltissimo nell’idea che la scuola, oltre ad occuparsi della crescita culturale dei suoi allievi, debba impegnarsi per educare i giovani all’importanza dello sport. Sostenere la scuola significa contribuire attivamente per il successo di questi progetti. “

“Questo è un traguardo importantissimo – commenta Sanzio Evangelisti, il presidente della cooperativa sociale che gestisce la scuola –   siamo molto grati a Patelec Group per il supporto che ci ha accordato. Prendere in mano una scuola di lunga tradizione come il Sacro Cuore di Casale Monferrato per rilanciarne il ruolo sul territorio non è cosa semplice. Senza tralasciare il valore finanziario dell’erogazione in denaro, è la prima volta che riceviamo un sostegno per l’idea di educazione che portiamo avanti e non solo per risolvere un problema o fare qualche piccola sistemazione. Questo per noi ha un grande significato e ci spinge a impegnarci sempre più per costruire il futuro dei nostri ragazzi.”