La prima chiamata al Servizio di emergenza 118 di Alessandria risale a poco prima delle 11 di questa mattina, domenica  4 novembre, quando una persona ha asserito di sentire nell’aria un forte odore di sostanze chimiche.

Dopo quella telefonata ne sono seguite molte altre, tutte provenienti dalla stessa zona Isola Sant’Antonio e la bassa Valle scrivia) e tutte dello stesso tenore cioé con persone che asserivano di sentire nell’aria un forte odore di sostanze chimica.

L’ultima chiamata al 118 risale a poco prima delle 13,30 cioé circa un quarto d’ora prima di quando viene scritto questo articolo

Una donna ha detto anche che questo odore le ha provocato un forte mal di testa ma ha preferito prendere dei medicinali piuttosto che essere soccorsa dall’ambulanza.

Quello che poteva essere uno scherzo, oppure una situazione isolata si è man mano rivelato qualcosa di preoccupante, tanto che gli operatori del 118 hanno subito  chiamato i tecnici dell’Arpa di Alessandria affinché effettuassero un sopralluogo nella zona.

Difficile capire di cosa si tratti: il Comune di isola sant’Antonio si trova a ridosso del Po e a 10 Km in linea d’aria dalla raffineria di Sannazzaro Dé Burgondi.

Le prime possibile ipotesi potrebbero essere o uno sversamento nel Po oppure una fuoriuscita di idrocarburi dalla raffineria, ma soltanto dopo i sopralluoghi dell’Arpa sarà possibile sapere qualcosa in più.

Di certo si sa che né i Vigili del Fuoco, né la protezione Civile, a quanto pare, sono intervenuti, per cui il fenomeno dovrebbe essere circoscritto e non di portata tale da mettere in pericolo la salute di tanta gente, anche perché chi ha telefonato al 118 ha solo segnalato un fenomeno senza chiedere assistenza medica.

Naturalmente ci auguriamo vivamente che l’Arpa di Alessandria, a differenza di quanto fatto in altre occasioni, stavolta possa informare la popolazione attraverso un apposito comunicato stampa inviato alle email dei giornalisti, o al limite anche poche righe tramite whattsapp in modo da poter capire la fonte di questi odori e cosa sia accaduto, ma succederà?