4 novembre 2018

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

nel Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale
e in occasione degli 850 anni dalla fondazione della Città di Alessandria

 

 

Monumento ai Caduti di corso Crimea in Alessandria

 

ore 09.45: Schieramento della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria e del Picchetto d’onore.

 

ore 09.50: afflusso delle Autorità, degli invitati, delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, delle Rappresentanze delle Scuole di Alessandria e del pubblico

Ingresso nello schieramento del Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni della Città di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al V.M.).

 

ore 10.00: Alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri

A seguire: Onori ai Caduti con la deposizione di una Corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte del Prefetto di Alessandria, del Sindaco di Alessandria e del Presidente della Provincia di Alessandria, accompagnati dall’Autorità militare.

Le Autorità saranno accompagnate dal Presidente Provinciale del Nastro Azzurro, in rappresentanza di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La Corona verrà recata da due Carabinieri in Grande Uniforme che presteranno inoltre servizio d’onore ai lati del Monumento.

Parteciperanno alla cerimonia Rappresentanze delle Forze Armate e di Polizia e, ai lati del palco delle Autorità, si schiereranno due Rappresentanti in Alta Uniforme della Polizia di Stato e due Militari in Alta Uniforme della Guardia di Finanza.

 

ore 10.10: Lettura del messaggio del Sig. Presidente della Repubblica alle Forze Armate da parte del Sig. Prefetto di Alessandria

A seguire:

  • Lettura del Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918 da parte di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria.
  • Lettura delle motivazioni della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Milite Ignoto, da parte un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria.
  • Lettura di una riflessione sulla Festa Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate da parte di una rappresentanza studentesca di Alessandria e Provincia.

 

Termine della Cerimonia.

A seguire: breve esibizione della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria.

 

 

ore 17.30: Ammainabandiera

a cura dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di una delegazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, delle Rappresentanze associazionistiche che desiderino intervenire e della popolazione.