La foto che vedete in alto è stata scattata dal direttore di Oggi Cronaca il 18 agosto scorso e pubblicata in un articolo apparso lo stesso giorno sul nostro giornale.

Oggi Cronaca è uno dei pochi giornali che autorizza la pubblicazione delle proprie immagini  a condizione che si citi la fonte. Non vietiamo ai colleghi giornalisti o a chi ne ha bisogno l’utilizzo delle nostre immagini, non chiediamo soldi o l’autorizzazione come fanno altri, non serve che ci chiedano il permesso: in fondo al sito è scritto tutto a chiare lettere: potete utilizzarle a condizione che citiate la fonte cioé che le avete “prese” dal sito oggicronaca.it.

Non ci pare di chiedere tanto, anzi. Pochi sono così trasparenti e permissivi come facciamo noi.

Costa poco, ma quel poco non ci viene neppure concesso.

E’ capitato oggi con un giornale alessandrino che ha avuto per primo la notizia che il cavalcavia di Tortona è stato riaperto e l’ha pubblicata mettendo una foto “presa” da Oggi Cronaca.

Non solo ma ha condiviso la notizia sui gruppi FB di Tortona dove compare la nostra foto in bella vista.

Peccato che abbia “dimenticato” di citare la fonte.

Scorrendo internet abbiamo scoperto che il giornale ha “preso” la nostra immagine almeno in un’altra occasione, cioé il 19 settembre per un articolo analogo.

Probabilmente la foto è stata “presa” da internet, ma su Google accanto ad ogni immagine c’è chiaramente scritto che “Le immagini potrebbero essere soggette a copyright”.

Non vogliamo crocifiggere nessuno, per carità, ma è possibile che la redazione di un giornale e il suo direttore si siano dimenticati di citare la fonte in buona fede.

Non c’è problema, ci mandino un’email di scuse. E poi ovviamente aggiungano la fonte della foto sull’articolo in questione.

Può capitare a tutti di sbagliare e lo abbiamo fatto anche noi ed infatti non intendiamo scagliare la prima pietra quando anche noi siamo soggetti agli errori, vogliamo solo ristabilire la correttezza e dare a cesare ciò che è di cesare com’è giusto che sia. Tutto qui.

E non prendeteci per arroganti e superiori: è un fatto di etica.

Forse i nostri articoli avranno anche qualche errore di battitura (che cerchiamo di correggere se ce li segnalate) ma si tratta di peccati veniali, perché per noi sono importanti  la trasparenza e il rispetto delle regole.