Sabato 17 novembre scenderò in piazza a Sezzadio a fianco al popolo della Valle Bormida. I Comitati per la tutela della falda acquifera di Sezzadio hanno indetto un’importante manifestazione e tutta la mia Amministrazione ne condivide i principi, senza se e senza ma.

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa si è impegnato a incontrarci, inviando ispettori d el Ministero a Sezzadio per verificare il rischio di inquinamento della falda acquifera di Predosa-Sezzadio. Sono felice di questa apertura e confronto con un esponente di rilievo del Governo che aspettiamo con grande piacere, nel frattempo, però, non mi esimerò di scendere a fianco a tutti quei cittadini che lottano da anni contro un progetto che ritengo devastante per il territorio. La costruzione di una discarica sulla falda acquifera di Sezzadio sarebbe una ferita aperta che porterebbe con sé solo danni irreparabili per le prossime generazioni.

Se la discarica situata sull’area di ricarica dovesse eventualmente inquinare la falda, saranno proprio i cittadini acquesi i primi a essere danneggiati, perché da quei pozzi proviene il nostro più importante approvvigionamento idrico.

Chiedo a tutta la cittadinanza di diffondere con qualsiasi strumento possibile questo messaggio semplice: sabato 17 novembre tutti a Sezzadio a difendere la nostra acqua da ogni possibile rischio, ne va del nostro futuro!

Lorenzo Lucchini, Sindaco di Acqui Terme