L’ospedale CTO di torino

Doppio grave infortunio sul lavoro questa mattina, giovedì 22 novembre, poco prima delle 11 a Viguzzolo: prende fuoco un serbatoio di un camion che esplode in parte e rischia di provocare la morte di due persone.

Si tratta di due uomini, uno di 41 anni e l’altro di 40, che sono ricoverati in prognosi riservata.

Il primo quello di 41 anni e stato trasportato addirittura al Centro Grandi ustioni dell’ospedale  CTO  di Torino a causa delle gravi ferite riportate: si tratta di ustioni di vario grado per cui i sanitari hanno deciso di trasportarlo nel centro specializzato regionale.

L’altro operaio di quarant’anni, invece, è stato ricoverato sempre in prognosi riservata all’ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria.

L’infortunio sul lavoro si è verificato presso un’autofficina.

Secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine sembra sia a dovuto ad operazioni di manutenzione.

Un operaio le stava effettuando sul serbatoio smontato dalla motrice, e messo sui cavalletti,  quando si è verificato l’incendio con conseguente deflagrazione.

Un uomo che stava lavorando è stato avvolto dalle fiamme ed è rimasto gravemente ustionato.

L’esplosione ha creato anche problemi ad un altro operaio che lavorava nei pressi.

Sul posto sono immediatamente intervenuti tutti i soccorsi: due ambulanze e l’elicottero del 118, i vigili del fuoco del distaccamento di Tortona, i carabinieri di Tortona, l’ispettorato del lavoro e i tecnici dello Spresal per verificare se siano state adottate tutte le necessarie misure di sicurezza.

L’incidente è accaduto  in via vecchia Fornace nella zona industriale di  Viguzzolo.

I vigili del fuoco sono rimasti sul posto fino alle 13:30 e hanno messo in sicurezza i mezzi.

L’officina, a quanto pare, rimarrà chiusa probabilmente per tutto il pomeriggio per consentire agli addetti e alle forze dell’ordine di verificare la situazione ed acquisire tutte le informazioni necessarie a ricostruire l’accaduto.

Si tratta di un gravissimo infortunio sul lavoro con due operai gravemente feriti che rischiano la vita e uno, quello  con le ustioni più gravi che rischia di rimanere sfigurato.