“La pubblicità è l’anima del Commercio” lo sanno tutti, ma forse il motto dei commercianti di Tortona è “Diamo  solo le notizie a chi ci è simpatico e chi se ne frega se la maggior parte dei tortonesi non saprà cosa facciamo”.

La considerazione nasce spontanea alla luce di quanto accaduto di recente.

Ma andiamo con ordine: come potete vedere dal grafico a fianco negli ultimi 10 giorni Oggi Cronaca ha registrato una meda di 11.943 visite al giorno che porta la media del nostro giornale ad circa 360 mila visite al mese, cioè ben oltre le 300 mila che sventoliamo a destra e manca.

Siamo di gran lunga il giornale più letto di Tortona e uno dei più letti in provincia di Alessandria.

Nessuno, a quanto pare, fa questi  numeri, eppure i Commercianti di Tortona cosa fanno?

Preparano un comunicato stampa a firma del presidente Orlando De Luca e lo mandano a tutti i giornali tranne che ad Oggi Cronaca, convinti di farci un dispetto, forse perché – a differenza di altri giornali – non teniamo loro il codazzo e in passato li abbiamo criticati.

Ma cari commercianti, ripetiamo a voi quello che abbiamo detto ai Cinquestelle: non è un giornale ad avere bisogno dei politici o dei commercianti, semmai sono questi ultimi ad avere bisogno del giornale per avere più visibilità.

Perché, altrimenti, voi  senza visibilità cosa fate?

Se pensate di  farci un dispetto  sbagliate: noi a differenza di tanti altri giornali e giornalisti, non abbiamo bisogno di riempire pagine vuote o trovare articoli  perché ci pagano quando vengono pubblicati: noi di articoli da pubblicare ne abbiamo fin troppi e non riusciamo a pubblicarli neppure tutti.

Prova è che spesso molti comunicati provenienti da enti e istituzioni, vanno online qualche giorno dopo rispetto a quando li abbiamo ricevuti.

Quindi il dispetto lo fate a voi stessi che perdete di visibilità nel giornale più importante letto dalla vostra clientela.

Per altro, la notizia che a Tortona ci saranno le luminarie natalizie a forma di stella, francamente non è un granché e se altri giornali le hanno dato  tutta questa visibilità, vuole dire  che evidentemente sono davvero a corto di notizie.

Ma quello che fa specie è anche l’atteggiamento del presidente Orlano De Luca, consigliere comunale da due legislature e che quasi probabilmente si ripresenterà anche alle prossime elezioni comunali: è giusto votare uno che  non si preoccupa neppure di coltivare i rapporti col giornale di gran lunga più letto della sua città?

Fateci un pensierino!