Federico Chiodi

Noi lo avevamo annunciato per primi lo scorso mese di settembre e adesso arriva l’ufficialità.

Domenica 28 ottobre, presso la Soms di via G. Galilei,  si è svolta l’assemblea straordinaria della Lega, sezione di Tortona, per discutere delle imminenti elezioni provinciali, delle prossime regionali e soprattutto delle amministrative che si svolgeranno nella primavera 2019 e che interesseranno la nostra città. Alla riunione era presente anche l’onorevole Rossana Boldi che ha relazionato sulle attività che sta svolgendo il Parlamento.

Durante l’assemblea è stata inoltre votata ufficialmente la candidatura a Sindaco di Tortona di Federico Chiodi, segretario della sezione, forte dell’importante risultato ottenuto alle ultime elezioni politiche, con la Lega primo partito cittadino. Chiodi, 40 anni da compiere a novembre, insegnante, è segretario dal febbraio 2017 ed in precedenza aveva avuto una breve esperienza amministrativa come assessore comunale con importanti deleghe fra cui Sicurezza, Personale e Pari Opportunità.

“Si tratta di una responsabilità importante – ha dichiarato – che ho accettato con serietà e concretezza. Stiamo costituendo una squadra composta da donne e uomini capaci e competenti, di ogni età, per costruire un programma da proporre ai nostri concittadini che abbia come obiettivo quello di rilanciare Tortona sotto il profilo economico, lavorativo, della sicurezza e del decoro, facendole recuperare il prestigio che negli ultimi anni ha perduto”.

Un’altra anticipazione relativa alle prossime elezioni comunali riguarda l’istituzione di una “scuola politica” che dovrà preparare i candidati Consiglieri comunali, spiegando loro quali siano le competenze e responsabilità dell’incarico, oltre al funzionamento della “macchina comunale”.

Per quanto invece riguarda le possibili alleanze elettorali, Chiodi ha dichiarato: “Con la mia candidatura ed il programma che stiamo elaborando, puntiamo a compattare tutte le forze di centro destra della città. Intanto, la nostra sede è aperta tutti i giovedì dalle ore 21.15 alle 23 ed il sabato mattina, ore 10-13, a tutti coloro, privati cittadini, esponenti della società civile che volessero dare il loro contributo attivo alla rinascita della città”.

 

Nella foto in alto alcuni dei militanti della sezione tortonese della Lega; al centro, il segretario Federico Chiodi e l’Onorevole Rossana Boldi