Domenica 18 novembre all’interno della galleria del centro commerciale di Tortona si svolgerà la TERZA EDIZIONE della Fiera “VINI E TERRITORIO”, tutta dedicata all’esposizione, degustazione e vendita di vini principalmente dei colli tortonesi.Il nostro territorio, situato in un Piemonte ai confini con la Lombardia e la Liguria, con una zona geologica e climatica particolare come la natura del terreno ed un’elevata esposizione al sole, ha favorito ed incrementato negli anni una produzione di uve pregiate bianche e rosse che hanno generato una viticoltura di elevata qualità.Un occhio rivolto alla tradizione, alla passione per la terra ed un altro diretto verso una maggiore dinamicità e tecnologia hanno permesso ai viticoltori del Tortonese di crescere sempre di più. Ecco allora chi troveremo alla fiera dove potremo degustare ed acquistare vini pregiati delle nostre terre:

la Cantina Sociale di Tortona, storica realtà vitivinicola della città, l’Azienda Agricola Cavo Valentino situata nel cuore dei colli tortonesi sulle prime propaggini del torrente Ossona, poi ancora l’Azienda Agricola Il Fiordaliso di Alessandro Bressan, 7 ettari di vigneti nella zona di Volpeglino; il suo Timorasso il “Derthona”, concentra tutto il suo impegno in vigna e in cantina, per ottenere il meglio da questo antico vitigno.

Nuovo ingresso alla fiera per Il Vino e Le Rose azienda vinicola di Momperone, molto attenta all’utilizzo in vigna di prodotti assolutamente biologici, con coltivazione quanto più possibile ispirata dalle stesse piante più che quarantennali, e una vinificazione estremamente semplice e tradizionale.

I vini proposti saranno quelli caratteristici del territorio come i rossi Barbera, Croatina, Freisa, Dolcetto e quelli bianchi in primis il Cortese, ma anche Moscato e il Timorasso storico vitigno autoctono molto apprezzato e valutato negli ultimi anni.

Presente anche la Cantina Sociale di Mantovana che si colloca nell’Alto Monferrato ed accoglie tanti viticoltori presenti soprattutto nella zona di Predosa e Sezzadio. I loro vini per eccellenza solo il Pinot nero ed il Pinot Bianco ed uno spumante brut da cui traspare tutto l’amore e la passione della gente del Monferrato per la terra.

Ancora dal Monferrato, terra di vini per eccellenza, La Tenuta La Fiammenga, una bellissima cantina settecentesca circondata da vigneti, situata sulle dolci colline del Monferrato Astigiano, a Cioccaro di Penango, vicino a Moncalvo.

La Fiammenga è uno fra i maggiori produttori di vino Piemontesi nella prestigiosa zona del Monferrato ed è produttore del Grignolino, del Barbera DOCG, del Freisa e di altri vini pregiati.

Il rispetto per il vignetoper la terra e per i ritmi della natura sono alla base della filosofia della Tenuta che l’hanno portata ad esprimere il proprio carattere distintivo all’interno della propria produzione.

Sarà possibile fare degustazione ed acquistare le bottiglie.

Con il Natale alle porte, quale occasione migliore per regalare o regalarsi un prodotto così nobile come il vino che ci permette di apprezzare sempre di più le nostre terre e le nostre tradizioni.