Debora Bergaglio

Il tema sarà il viaggio al femminile. Con la presentazione del libro “IL VIAGGIO DENTRO” – racconti e riflessioni sul senso del viaggiare, una delle autrici del libro, nonché curatrice, Debora Bergaglio, svilupperà una piacevole conversazione su cosa significhi oggi, nel 2018, viaggiare per una donna.

Gli spunti di riflessione e lettura verteranno sul come viaggiare e affrontare un viaggio da sole, cosa ci si aspetta dal viaggio e quali benefici possa portare.

La pubblicazione nasce infatti con l’intento di valorizzare l’effetto terapeutico del viaggio, inteso come prospettiva e possibilità per crescere, conoscersi meglio ed incontrare se stessi.

L’incontro fa parte della rassegna  voluta dal Comune e dalla Biblioteca Civica di Tortona, denominata “Libri dal Vivo” che celebrerà quest’anno la figura femminile e le sue conquiste, dando spazio sia a scrittrici già affermate sia agli esordi, che racconteranno le loro esperienze e presenteranno i loro lavori.

Ricorrono infatti quest’anno cinquant’anni dal ’68, anno della contestazione, quando il femminismo in Italia comincia un lungo processo di autocoscienza nel quale la donna sente il bisogno di trovare la propria strada e più ancora una propria identità.

L’Assessore alle Pari Opportunità e Tutela Femminile, Vittoria Colacino, che sarà presente all’incontro di venerdi 16 novembre, ha espresso il proprio compiacimento per questa iniziativa tutta al femminile, che si sviluppa attorno al tema, mai sufficientemente valorizzato, dell’impegno delle donne per il riconoscimento della loro pari dignità nei vari ambiti della vita politica, sociale, culturale e lavorativa.

Un percorso lungo e difficile, che in molti settori e in molte aree del mondo non è ancora del tutto compiuto.

Per questo sono importanti iniziative come la rassegna “Libri dal vivo”, non solo per celebrare quanto già faticosamente conquistato, ma anche per ricordare quanta strada ci sia ancora da percorrere per ottenere pari diritti e dignità.

Debora Bergaglio, docente presso il MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’ Università e della Ricerca, giornalista e direttrice del portale “Buon Viaggio Italia” è un’esperta di viaggi e conosce profondamente l’argomento.

Di seguito la locandina di tutti gli appuntamenti della rassegna