Lo avevamo pubblicato in tempi non sospetti, il 10 novembre dello scorso anno, in QUESTO ARTICOLO ma visto che siamo in campagna elettorale e che tanti politici stanno facendo pubblicità in ogni dove, anche per evitare, in futuro, che ricevano “inaspettati” e “sorprendenti” dinieghi, riteniamo utile ricordare la nostra linea editoriale che è chiara per tutti SENZA DISTINZIONI.

Per cui, onde sgomberare il campo da ogni equivoco, riteniamo doveroso comunicare quanto segue:


Oggi Cronaca ha una precisa linea editoriale: pubblica gratuitamente sul sito le notizie di eventi, interventi  e manifestazioni  organizzate da tutti coloro che non effettuano investimenti pubblicitari altrove.

Se un soggetto decide di acquistare inserzioni pubblicitarie su altri organi di informazione e non su Oggi Cronaca – scelta legittima, perché evidentemente reputa altri giornali migliori dal punto di vista della visibilità – Oggi Cronaca  sulla base della propria libertà discrezionale, non pubblica articoli specifici sulle manifestazioni, interventi e iniziative organizzate da quel soggetto.

A differenza di altri giornali che devono “riempire” i loro spazi e pubblicano di tutto e di più, noi – fatti di cronaca nera a parte, ovviamente – facciamo una selezione di articoli, e online vanno soltanto quelli che, a nostro giudizio, sono meritevoli.

Aggiungiamo che riteniamo una vera e propria presa per i fondelli il fatto che certi politici (soprattutto locali) paghino (o abbiamo pagato in passato) altri organi di informazione e – come hanno fatto in passato – o magari in futuro, pretenderanno da noi GRATIS la pubblicazione di articoli sulla loro attività: si rivolgano a chi hanno pagato. 

Lo comunichiamo adesso in tempi non sospetti, affinché sia tutto chiaro fin da subito.

Questo vale anche per tutti coloro che ci mandano comunicati stampa sulle loro iniziative e poi pagano la pubblicità su altri giornali: DA NOI NON AVRANNO MAI SPAZIO, quindi evitate di mandarci ogni genere di comunicato.

Con oltre 300 mila visite al mese (come potete vedere dal grafico a fianco)  siamo il giornale più letto di Tortona e del Tortonese, e uno dei più letti della provincia di Alessandria: non abbiamo bisogno di “riempire” né di tenere il “codazzo” ai politici.

Come ripetiamo da sempre sono i politici e i commercianti ad avere bisogno della visibilità che può dare loro un giornale o un giornalista, e non viceversa.

Se molti nostri colleghi pensano il contrario, non sappiamo che farci, saranno affari loro.

Oggi Cronaca è diverso e, visto che è un giornale gratuito, a chi non piace può fare a meno di leggerlo.

Nella correttezza e nella trasparenza che ci contraddistingue, abbiamo ritenuto doveroso informarvi.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca