Vittorio Marchese

Una bella notizia viene da Tortona con la riapertura della Civica Accademia di Musica Lorenzo Perosi. 

Questa antica istituzione, intitolata a Lorenzo Perosi nel ‘900, getta la sue origini nel lontano 1837 quando allora si chiamava Accademia Filarmonica Tortonese ed era stata fondata per creare l’orchestra al Teatro Civico.

Con l’affidamento da parte del Comune al nuovo gestore Daniela Agostini della Nota Blu, si avvalerà della direzione artistica di due importanti musicisti italiani, originari di Tortona, il pianista Umberto Battegazzore (nella foto in alto) e il violinista Vittorio Marchese.

Sono attivati corsi soprattutto di musica classica (pianoforte, violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto traverso, canto lirico, ecc. e anche i corsi complementari come Teoria e solfeggio, armonia, storia della musica e arte scenica);  chitarra classica e jazz ,pianoforte jazz, improvvisazione   e canto Jazz.

Ampio spazio troverà la propedeutica, la musicoterapia e i corsi per adulti e tanto altro. L’istituzione sarà aperta alla collaborazione con importanti realtà sul territorio come Il Festival Perosiano (invasioni musicali e concerti annessi), Amici della Musica (insieme per portare i giovani ai concerti), pro iulia Dertona e così via.