La scorsa settimana avevo scritto un post pubblico su fb che voi avete riportato su un Vostro articolo. Questo post riguardava una corriera con un guasto, studenti in ritardo a scuola e una bidella che era andata ad aspettarli in auto alla stazione per non far loro fare la strada di corsa con gli zaini pesanti.

Visti i commenti scandalizzati di alcuni vorrei fare presente che la preside ha telefonato ai genitori e chiesto loro il permesso per il trasporto in auto. Alcuni genitori si sono recati il giorno successivo a scuola per ringraziare.
Ma il problema non è questo.
Qualche consigliere comunale leggendo il mio post o il vostro articolo ha pensato  erroneamente si trattasse della corriera Arfea che trasporta gli alunni dell’Istituto Comprensivo B e ha pensato bene di utilizzare tale notizia per criticare l’operato del comune per tale istituto.
Chiederei a qualunque consigliere di informarsi bene prima di usare un mio post per fare mozioni, interpellanze o cose varie contro l’amministrazione. Molti consiglieri comunali hanno il mio numero di telefono e in caso ne fossero sprovvisti potrebbero benissimo chiederlo al Sindaco Gianluca Bardone. Una telefonata per un chiarimento avrebbe evitato una magra figura.
In ogni caso sconsiglio a tutti i politicanti tortonesi di usare quanto scritto da me su fb per farsi belli in politica. Non sono una giornalista e mai mi sono definita tale, qualunque cosa io scriva potrebbe essere frutto della mia immaginazione. Niente di quello che scrivo riporta fonti ufficiali.
Un pensiero però mi assale: se i candidati per farsi pubblicità sono ridotti a utilizzare quel che scrivo io su fb devo dire che sono messi un po’ maluccio. In questa campagna elettorale ne vedremo davvero delle belle.
Non ho nulla da obbiettare sul vostro articolo tratto dal mio post anche perché l articolo era scritto tale e quale a come l avevo pubblicato io.  Non ci sono né riferimenti né niente che possa far pensare all istituto comprensivo B
Grazie per lo spazio che vorrete dedicarmi
Elena Piccinini
Una precisazione doverosa della Redazione. 
Una volta, tanti anni fa, era sufficiente uscire per Tortona, fare due vasche sotto i portici che si sapevano le cose, perché la gente chiacchierava e spesso ti fermava per dirtele.
Oggi con mio grande e immenso dispiacere, Facebook ha sostituito i portici e certe cose si raccontano soprattutto attraverso Facebook.
Molti posti sono pubblici, cioé possono leggerli tutti, perché chi li scrive vuole sia così. 
Quando capita e soprattutto per i casi che meritano, noi di Oggi Cronaca “riprendiamo” questi post pubblici, che essendo appunto pubblici non necessitano di richiesta da parte di chi li scrive, se non quella di citare la fonte.
Elena Piccinini è una di quelle persone che spesso scrive cose giuste che meritano maggior risonanza che non un semplice profilo FB: ecco perché a volte le “riprendiamo”.
E’ come fossero “lettere in redazione” e come tali possono non rispecchiare il pensiero della redazione, e come per le le lettere in redazione e non per gli articoli, non sono “verificate” ma esprimono un parere e un punto di vista, condivisibile o meno. 
Io credo che il ruolo di un giornale e di un giornalista, specie online, non debba essere soltanto quello di fungere da registratore di eventi, come fanno molti nostri colleghi, ma debba spronare la discussione e il dibattito, invogliare la gente a partecipare ed essere parte attiva della vita di una Comunità.
Ecco il motivo per cui, ogni tanto, capita di “riprendere” qualche post pubblico da Facebook.
Il Direttore