Una persona vera, che fa percepire dai racconti l’importanza della famiglia e degli amici più cari: questo ha dimostrato di essere Simone Origone, campione del km lanciato, nell’incontro che ha avuto luogo l’11 ottobre al Museo dei Campionissimi con docenti e studenti del Liceo Amaldi. Giampaolo Bovone, Dirigente scolastico dell’istituto, ha introdotto Simone Origone la cui carriera è stata illustrata dalla professoressa Claudia Lucon che l’incontro ha organizzato. I ragazzi e i docenti hanno avuto modo di apprezzare un campione che si è rivelato anche una persona socievole e umile. Nel corso dell’incontro è stato mostrato un film-documentario intitolato “Speed limit 260”, che ha messo in luce la determinazione, la volontà e la passione di Simone Origone per lo sport che pratica e al quale ha dedicato la sua vita. Una disciplina tanto affascinate quanto impegnativa, sia dal punto di vista della preparazione atletica e fisica, sia dal punto di vista della ricerca e dell’utilizzo dei materiali; fattori che secondo il parere dell’atleta sono molto importanti al fine di conseguire i risultati sportivi.

Il valore di Simone Origone è attestato dalle 5 medaglie d’oro, dalla medaglia d’argento, dai 95 podi totali e dalle 10 Coppe del Mondo. Il campione ha dimostrato di essere anche una guida alpina di tutto rispetto, con una grande esperienza e conoscenza del territorio dove è nato, dando l’immagine di un uomo che vive a contatto con la natura e in sintonia con l’ambiente che lo circonda. Conclusosi il filmato, Simone si è reso disponibile a rispondere alle tante domande a lui poste dai numerosi partecipanti. L’incontro è terminato con la consegna della maglietta dell’Istituto Amaldi al campione e con una foto ricordo di esponenti dello Sci club di Arquata presenti all’iniziativa con Simone Origone.

A conclusione della manifestazione ha avuto luogo un breve ricordo di Andrea Chaves, ex-alunno dell’istituto e grande amante della montagna scomparso lo scorso anno, con la presentazione da parte dei suoi genitori del libro a lui dedicato intitolato “Andrea Chaves, il poeta e le montagne”.

 Liceo Linguistico;Amaldi; 4H Gabriele Carrega