La sede dell’unità Gamma

Approfittando della pioggia e del maltempo, due ladri sono entrati all’interno della nuova sede dell’istituto Comprensivo B di Tortona (nella foto) nei locali dell’Ex Università in via Bonavoglia, ma grazie al coraggio di un agente dell’Unità Gamma che da solo è entrato nel plesso mentre i ladri erano in azione, il colpo è stato sventato.

Il merito va anche al Comune di Tortona che ha deciso di far installare dall’Unità gamma un moderno sistema anti intrusione.

Ma andiamo con ordine a raccontare cosa è successo: sono le 23.04 di lunedì 28 ottobre, quando alla sala operativa  dell’Unità Gamma di Tortona scatta un allarme intrusione presso la scuola in via Bonavoglia; allarme installato da pochissimo tempo proprio in considerazione dei numerosi tentativi di furto.

Sul posto viene  inviata immediatamente la pattuglia automontata dell’Unita’ Gamma che raggiunge la scuola in pochissimi minuti.

L’agente dell’ Unità Gamma comunica via radio che da una prima ispezione riscontra la porta laterale sinistra della scuola risulta aperta con evidenti segni di effrazione.

Vengono avvistai i carabinieri di Tortona che però arrivano solo in seguito perché già impegnati in altri servizi anticrimine.

A quel punto l’agente dell’Unità Gamma, con grande coraggio e sprezzo del pericolo decide di entrare da solo: non sa quanti ladri ci sono all’interno, ma non può rimanere inerme a vedere che saccheggiano la scuola.

Il poliziotto privato, armato di torcia elettrica, ma non solo, fa irruzione nella scuola e scopre due malviventi incappucciati nel corridoio, che preoccupati si danno alla fuga dal retro dell’edificio.

Nel frattempo, la sala operativa dell’Unità Gamma avvisa i responsabili della scuola che provvedono ad effettuare ulteriore giro d’ispezione e a chiudere il tutto per poi sporgere regolare denuncia.

Davide Grillo

Un ennesimo furto sventato e grande soddisfazione del direttore dell’Unità Gamma, Davide  Grillo: “Sono contento – dice – perchè i miei uomini hanno dato ancora un ulteriore esempio di professionalità e abbiamo evitato danni e furti a un bene comune come quello della scuola.”

Grillo è stato profeta di quello che può succedere da qui in avanti: nei giorni scorsi, infatti, L’Unità Gamma sulla propria pagina Facebook avvisava i propri lettori della possibilità ormai statistica del prossimo aumentare di furti da questo mese sino a dopo le feste.

“Questo lo ribadisco – conclude Grillo –  i primi a fare attenzione dobbiamo essere noi, poi di conseguenza gli uomini dell’Unita Gamma sono pronti ad intervenire sempre”.