Centinaia di persone evacuate oggi pomeriggio domenica 7 ottobre, a Boscomarengo per un gravissimo pericolo di esplosione di una bombola di acetilene.

È accaduto poco prima delle 18 in via Domenico Gatti e al momento in cui scriviamo (le 21 di domenica) la situazione  non si è ancora conclusa e le persone non sono ancora rientrate nelle loro case.

Secondo la prima sommaria ricostruzione un operaio stava effettuando dei lavori di saldatura quando, per causa ancora in corso di accertamento forse per un’errata manovra del cannello a ossigeno ha incendiato la gomma che porta alla alla bombola di acetilene.

L’operaio si è subito allontanato resosi conto del gravissimo pericolo di esplosione che si stava creando e ha dato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco di Alessandria che hanno evacuato tutta la popolazione nel raggio di 100 metri.

Nelle vicinanze si trova anche una casa di riposo per anziani.

I vigili del fuoco hanno visto che la bombola era già surriscaldata e stava quasi per esplodere. A quel punto hanno iniziato a gettare dell’acqua contro la bombola per cercare di raffreddarla ma nel momento in cui scriviamo le operazioni sono ancora in corso: la bombola, infatti,  impiega moltissimo tempo per raffreddarsi e fintanto che non si è raffreddata i pompieri non potranno disinnescare il pericolo.

Una situazione di estrema tensione molto pericolosa per sia per gli operatori dei vigili del fuoco che stanno rischiando la vita, sia per le persone che abitano nei pressi ed è per questo che sono state fatte evacuare tutte.