È stato definito il programma per la commemorazione dei Defunti, dei Caduti di tutte le Guerre e la Giornata dell’Unità Nazionale. La cerimonia di quest’anno si arricchisce di eventi inediti, dal momento che, grazie alla collaborazione con il Gruppo Alpini di Novi Ligure e di tutte le associazioni combattentistiche e storiche della città, si intende anche ricordare i caduti novesi nella Grande Guerra, in occasione del centesimo anniversario della fine del conflitto mondiale.

 

Il programma delle commemorazioni inizia con la presentazione del libro di Italo Semino “Albo d’Oro 1915-1918: Caduti del Comune di Novi Ligure”, prevista per mercoledì 24 ottobre alle ore 17.30, presso la sede del gruppo Alpini di Viale Pinan Cichero, 35. La pubblicazione, frutto di un’attenta ricerca documentaria, ricostruisce l’identità e il profilo dei Caduti durante la Guerra 1915-1918, nati o residenti nel Comune di Novi Ligure.

 

Venerdì 26 ottobre, alle ore 10.00, presso Piazza Pascoli, sarà scoperta una targa commemorativa dedicata ai Caduti novesi della Grande Guerra. In seguito, il corteo dei partecipanti si trasferirà ai Giardini pubblici di Piazzale Partigiani, dove si terrà la cerimonia dell’alza bandiera, la deposizione di una corona al monumento ai Caduti e la messa in posa di due piante commemorative, da parte degli studenti della città.

A seguire, si svolgerà una Preghiera di suffragio e poi gli interventi istituzionali: il saluto del Sindaco, Rocchino Muliere, la relazione di Eugenio Spigno, in rappresentanza del Gruppo Alpini di Novi Ligure e di Francesco Melone, in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di quelle storiche cittadine; in conclusione, gli interventi degli studenti.

Alle ore 21.00, presso il Teatro Giacometti, si terrà il Concerto del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” e della Corale Novese, dedicato alle musiche patriottiche e della Grande Guerra.

 

Giovedì 1° novembre, alle ore 15.30, presso il Cimitero cittadino di via Pietro Isola, si svolgerà la tradizionale cerimonia per i Defunti. Il programma prevede la concelebrazione della SS. Messa con la partecipazione dei Parroci della città, la lettura della Preghiera del combattente e l’omaggio alle tombe dei Caduti e alla cripta dei partigiani. Nel corso della cerimonia presterà servizio il Corpo Musicale cittadino “Romualdo Marenco”.