Sono pronti per iniziare l’addestramento in campo i rilevatori che sono stati selezionati per svolgere lo studio odorimetrico che Ecoprogetto, la società che gestisce il biodigestore, ha commissionato ad una ditta specializzata di Pavia.

Terminata la formazione teorica e l’addestramento al riconoscimento degli odori, presumibilmente già dalla prossima settimana si darà il via alle uscite e alle prove di rilevazione nelle zone individuate per il monitoraggio.

Complessivamente sono 60 i punti che saranno oggetto di misurazione nella zona agricola attorno all’impianto del biodigestore e nella zona residenziale a nord di Tortona.

L’area sarà suddivisa in dieci round di misura, che verranno assegnati a rotazione a diversi valutatori, che avranno il compito di eseguire la rilevazione registrando attraverso una apposita APP la tipologia di odore avvertito.

La campagna di monitoraggio avrà una durata di sei mesi, suddivisa in due trimestri non consecutivi, il primo nella stagionalità invernale (novembre-dicembre e gennaio) e successivamente nella stagionalità estiva (maggio-giugno e luglio).

I valutatori saranno muniti di una pettorina ad alta visibilità, una torcia, un tesserino di riconoscimento e si sposteranno sul territorio, anche in orario notturno, utilizzando mezzi privati, sostando almeno per dieci minuti di fronte ad ogni stazione di misura.

“L’Amministrazione comunale ha condiviso il progetto di verifica odorigena proposto dalla società che gestisce il biodigestore – dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara – in un’ottica di impegno condiviso per cercare di risolvere una criticità che da anni disturba i Tortonesi. Ringrazio i cittadini che si sono messi a disposizione per effettuare il monitoraggio degli odori e che nei prossimi mesi effettueranno le rilevazioni sul territorio.”