L’avvento dei social su internet, per certi versi è stata una sciagura: tante persone, infatti, sono convinte che sia sufficiente scrivere su Facebook che questo risolva i problemi.

Molto presuntuosamente sono convinti che un post pubblicato sul loro profilo facebook sia visto da tutti e che il Comune  agisca subito per risolvere il problema.

Niente di più sbagliato.

Un esempio è quanto accaduto nei giorni scorsi: un ex amministratore comunale posta sul suo profilo Facebook la foto del retro di palazzo Guidobono, cioé il cortile del museo in via Luca Valenziano (che vedete in alto a sinistra) lamentandosi del fatto che il cortile è pieno di erbacce. Passano 15 giorni e il medesimo ex amministratore, stizzito e incazzato, ripubblica le foto sul suo profilo FB lamentandosi del fatto che malgrado la sua segnalazione su FB il Comune non è intervenuto.

Naturalmente pioggia di critiche e commenti negativi contro il Comune.

Noi abbiamo visto solo il secondo post, abbiamo passato le  fotografie in Comune e subito il giorno dopo, l’assessore competente ha effettuato un sopralluogo e dopo 48 ore il cortile del museo era pulito e in ordine come potete vedere nella seconda immagine.

Due considerazioni: gli amministratori del Comune di Tortona non possono essere dappertutto e palazzo Guidobono in estate non è molto utilizzato perché privo di aria condizionata.

Seconda considerazione: se le segnalazioni invece che sui social, arrivano alle giuste persone, cioé a quelle preposte ad agire (in questo caso l’Ufficio tecnico del Comune) le cose vengono fatte.

A scanso di equivoci, ribadiamo che Oggi Cronaca non è né a favore né contro questa amministrazione comunale, ma è sempre dalla parte dei cittadini.

Fatta questa doverosa premessa, caro ex amministratore comunale e care persone che postate su Facebook, se invece che stare dietro una tastiera o sullo smartphone fate avere le segnalazioni alle persone giuste, forse i problemi vengono risolti.

Il cortile di palazzo Guidobono pulito dalle erbacce è soltanto il primo di tre piccoli problemi che sono stati risolti in questi giorni (gli altri due nei prossimi articoli) perché gli amministratori comunali (di destra o di sinistra non importa) prima di essere tali, sono cittadini di Tortona e nessuno voglia vivere in una città brutta e sporca.

Gli amministratori comunali sono persone come tutti noi, che vivono in città, solo che – come ogni altro cittadino – non sempre vedono in prima persona ciò che non va, quindi cari cittadini, segnalate: a loro o ad Oggi Cronaca e se possibile, tanti piccoli problemi verranno risolti.