Sempre più degrado alla stazione ferroviaria di Tortona: nella sala d’aspetto, sui treni e in ogni dove.

La situazione ha raggiunto un livello tale che la Polizia Ferroviaria di Alessandria nel corso di ordinari controlli ha accertato la presenza di persone senza fissa dimora che occupavano la sala d’attesa ed il treno in sosta al binario cinque, impedendo la regolare fruizione del servizio da parte dei viaggiatori.

Alle sette del mattino, giunti sul posto, gli agenti rilevano, nella sala d’aspetto la presenza di una donna intenta a dormire, sdraiata su una sedia che occupava diversi spazi con diverse  borse ed effetti personali.

Proseguendo i controlli sulla vettura TRENORD in sosta al binario cinque i poliziotti notano alcune delle porte aperte e su due carrozze le luci accese. Dal controllo effettuato a bordo treno, vengono rintracciati tre persone sdraiate e intente a dormire, all’interno delle carrozze dove vi era un odore acre e persistente.

Nei confronti della,  donna e dei tre individui sono state comminate multe e sanzioni amministrative, poiché si trovavano in aree nelle quali possono stare  solo persone munite di biglietto ferroviario di cui tutti e quattro erano ovviamente sprovvisti.

I poliziotti, inoltre, hanno contestato nei loro confronti una violazione delle norme di sicurezza in quanto, con la loro condotta, i quattro impedivano la libera accessibilità e fruizione dei servizi.

Tutti e quattro sono stati allontanati dalla stazione di Tortona.

Nel corso del  medesimo servizio, inoltre, i poliziotti hanno multato  altri due giovani di nazionalità rumena che attraversavano i binari.

E’ solo una piccola goccia nel vaso che probabilmente servirà a rendere un poco più vivibile la stazione di Tortona per brevissimo tempo,perché come i poliziotti se ne se sono andati, la situazione è ritornata nuovamente allo sbando e nell’anarchia più assoluta.