La Città di Tortona mercoledì 24 ottobre 2018 ospita un importante evento formativo, a livello provinciale, organizzato con la partecipazione dei ricercatori di ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e Logical soft, per approfondire l’importante tematica della vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici e le possibili azioni per una loro efficace riqualificazione.

I tecnici operanti nel settore dell’edilizia ed in particolare i Tecnici Comunali sono invitati a partecipare all’incontro formativo gratuito che si terrà mercoledì 24 Ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala Mons. Francesco Remotti (ex Sala Polifunzionale, Via Milazzo – angolo Via Legnano).

La Regione Piemonte ha approvato una mozione per adottare una metodologia di diagnosi standard di tipo speditivo per le componenti energetica e strutturale delle scuole quale l’impiego dell’app gratuita per dispositivi mobili sviluppata da ENEA in sinergia con Logical Soft, denominata Safeschool 4.0.

Tale dispositivo potrà diventare lo strumento usato dai Tecnici Comunali per stimare la priorità di intervento sugli edifici scolastici e sarà la fase propedeutica all’affidamento degli incarichi professionali per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza strutturale, in particolare per quanto concerne la prevenzione sismica.

Questa giornata formativa, proposta dal Consigliere Comunale del M5S Tortona, Ing. Fabrizio Dellachà, è stata favorevolmente accolta dall’Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio, in quanto si pone in continuità con gli obiettivi della mozione condivisa ed approvata all’unanimità già lo scorso aprile dal Consiglio Comunale avente ad oggetto appunto l’adesione al progetto Safeschool 4.0 di Enea per il monitoraggio degli edifici scolastici sul territorio cittadino.

L’interesse verso l’iniziativa è tale che anche l’Ordine degli Ingegneri di Alessandria ha concesso il patrocinio e rilascerà agli Ingegneri iscritti n. 3 CFP che concorrono alla formazione continua obbligatoria; il link di iscrizione dedicato è presente all’interno della pagina di iscrizione generale http://www.logical.it/evento.aspx?p=TRM&id=4149

Gli iscritti riceveranno dispensa del corso e attestato di partecipazione.