Numerosi ed importanti sono stati gli interventi realizzati negli ultimi anni per ampliare e mantenere il decoro sia del Cimitero urbano, che dei cimiteri frazionali.

Tra le opere  più recenti, dal 2014 ad oggi, si è provveduto all’ampliamento del Cimitero di Mombisaggio con la realizzazione di ulteriori 20 loculi e alla realizzazione di 24 nuove edicole funerarie e 384 nuovi loculi nel cimitero urbano di Tortona.

La Giunta Comunale ha ora approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la ristrutturazione del Cimitero Urbano ritenendo prioritario l’intervento di risanamento di diversi tratti di copertura, per l’importo complessivo di 204.000,00 euro, finanziato tramite la vendita di cappelle e dismissioni.

In particolare, il progetto prevede la demolizione di circa 100 mq di tetto sui loculi perenni a ridosso dell’area uffici ed il rifacimento in legno e coppi.

Si provvederà inoltre alla posa di circa 230mq di guaina di copertura sulle edicole con corridoio vetrato poste all’ingresso del cimitero, alla posa di lattoneria, per sigillare gli spazi, tra i loculi esistenti nella zona sud, al ripassamento completo, con posa di ganci fermacoppi, della copertura dei loculi posti lungo il perimetro nel lato nord, per un totale di circa 500 mq.

Inoltre il progetto prevede il completamento di serramenti (ringhiere e paraventi) al primo piano e al piano terra del blocco di colombari posti nella zona centrale ed il rifacimento degli intonaci più ammalorati in particolare nella zona del famedio e dell’ingresso monumentale.

Verrà sistemato anche il campo d’inumazione, con la posa di 30 manufatti interrati per le tumulazioni, e le finiture del tappeto erboso, nonchè dell’impianto di irrigazione per il suo mantenimento.

L’Amministrazione Comunale intende inoltre destinare una quota delle somme a disposizione per realizzare interventi che, seppur minori, contribuiscano alla manutenzione e al decoro dei cimiteri frazionali.

“L’Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – ha cercato di investire per mantenere decoro e dignità alle strutture Cimiteriali; anche questo progetto si propone di ristrutturare e riqualificare il Cimitero Urbano, realizzando anche le numerose segnalazioni pervenute in questi anni”.