In data 10 ottobre noi alunni delle classi 2AC e 2BC del corso professionale dell’Istituto Marconi sezione Carbone di Tortona siamo andati a visitare la centrale del latte di Alessandria e Asti.

Ad accoglierci è stata la collaboratrice Manuela Lova che ci ha illustrato e dato consigli sul latte che beviamo ogni giorno. Entrati all’interno ci ha spiegato alcuni dettagli interessanti su di esso.

Il latte, prima delle 48 ore dalla mungitura, viene definito “fresco al 100%”.

La centrale di Alessandria e Asti produce latte e panna anche per le due centrali di Viareggio e Savona.

Le mucche vengono munte 2 volte al giorno: una alla sera e una al mattino.

Sono presenti 3 tipi di latte che si possono trovare nel commercio, il più noto è il latte intero cioè quello che subisce la pastorizzazione che lo va a sterilizzare e ad eliminare i batteri.

All’interno della centrale ci hanno fatto vedere le macchine che usano per la scrematura che va a togliere una parte di grasso nel latte, la pastorizzazione, l’imbottigliamento, la soffiatrice per la bottiglia senza etichetta, la sala dove viene riempita la bottiglia e tappata e infine la macchina che raccoglie e prepara le confezioni pronte per essere spedite in vari supermercati .

Quando si prepara la bottiglia viene applicata anche l’etichetta con scritta la data di scadenza; il latte fresco ha 5 giorni d scadenza.

A fine giro in centrale ci è stata spiegata la differenza tra origine e provenienza, ogni volta che compriamo un prodotto bisogna guadare il luogo d’origine e non di provenienza.

Prima di lasciare la centrale ci hanno consegnato un cartoncino con mezzo litro di latte.

Un grazie caloroso alla nostra guida e alla dirigenza dell’azienda che con grande disponibilità ci hanno ricevuto e illustrato la loro attività.

Classe 2AC