Incredibile ma vero: i “Cinquestelle” di Tortona tornano ad occuparsi dei problemi della città dopo molti mesi (forse più di un anno) in cui non facevano sentire pubblicamente la loro voce attraverso comunicati stampa locali.

Non sappiamo se tutto sia dovuto al fatto che fra pochi mesi a Tortona ci saranno le elezioni comunali o se i nostri articoli di stimolo e le “strigliate di orecchi” da parte del giornale più letto di Tortona abbiano sortito gli effetti sperati, fatto sta che finalmente il capogruppo dei grillini, Fabrizio Dellachà, insieme al consigliere regionale Paolo Mighetti, si è attivato per avere lumi sulla rottura avvenuta sulla tangenziale di Tortona.

Che dire? Meglio tardi che mai.

Come abbiamo sempre sostenuto, noi non abbiamo alcuna preclusione contro i Cinquestelle, perché Oggi Cronaca è un giornale libero che dà spazio a tutti, per cui pubblichiamo integramente il Comunicato stampa giunto dai due rappresentanti pentastellati, nella speranza (non per noi, ma per i cittadini ovviamente, che hanno diritto alla pluralità di informazioni e notizie provenienti da ogni dove) che l’intervento dei grillini locali, non sia una meteora.

Ma visto che in primavera ci sono le elezioni, siamo certi che questo risveglio dal torpore non sarà occasionale.

IL COMUNICATO STAMPA

Tangenziale di Tortona (AL), un’opera inaugurata nel 2015 e pagata interamente dalla Regione Piemonte e già chiusa a 3 anni dal taglio del nastro. Come è stato possibile? E’ quanto abbiamo chiesto oggi in Consiglio regionale attraverso un’interrogazione alla Giunta.


Su segnalazione della Provincia di Alessandria è stato riscontrato un “improvviso dislivello sul piano viabile in corrispondenza del giunto della spalla del viadotto lato casello Autostrada A7”. Successivamente la stessa Provincia ha provveduto a chiudere temporaneamente la strada. Dopo un vertice con Comune di Tortona, SCR (Società di Committenza Regionale) ed Itinera (società appaltatrice) si è concordato di intervenire. L’intervento si è concluso ieri (30 novembre) con il ripristino della viabilità. 

Per fortuna quindi non si è verificato nulla di grave, auspichiamo che in futuro non si presentino ulteriori disagi legati a questa struttura recentemente realizzata.

Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Fabrizio Dellachà, Consigliere comunale M5S Tortona