Ancora una volta il FAI, Fondo Ambiente Italiano, invita tutti noi a soffermare il nostro sguardo sulle bellezze storiche, artistiche, naturali e culturali poco conosciute e a volte inaccessibili del nostro Paese, scoprendo o riscoprendo con occhi curiosi la ricchezza del patrimonio diffuso italiano; è un patrimonio immenso e vastissimo ma anche sostanzialmente fragile e soggetto a invecchiamento, incuria, negligenza, indolenza, perdita di antichi saperi. Un patrimonio che tutti noi come cittadini italiani e cittadini del mondo abbiamo il dovere e il piacere di conoscere, amare e tutelare, perché è parte integrante ed essenziale del nostro essere popolo e nazione, del nostro essere parte dell’umanità e della natura di questo unico pianeta che abbiamo a disposizione per vivere.

Questa attività di scoperta e riscoperta del patrimonio italiano ha quest’anno come fil rouge l’acqua e tutto ciò che la civiltà umana ha ideato, costruito e realizzato sull’acqua e con l’acqua, in accordo con la campagna #salvalacqua promossa dal FAI per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa indispensabile ma sempre più scarsa.

#TUCHEPUOIFAI

Siamo tutti invitati a partecipare alla

 

GIORNATA FAI DI AUTUNNO, DOMENICA 14 OTTOBRE

a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” attiva dal 1 al 31 ottobre.

 

Il Gruppo FAI Giovani di Imperia e la Delegazione FAI di Imperia aspettano tutti coloro che amano il Ponente ligure e le sue bellezze a trascorrere la giornata di domenica, dalle 10 alle 18, alla scoperta di

 

MENDATICA: LA TORRE DELLA VALLE ARROSCIA

Il delicato equilibrio di un borgo. Il suo legame imprescindibile con i corsi d’acqua tra sapori, tradizioni e innovazioni

Il borgo di Mendatica si crogiola al sole tra i castagneti e i torrenti dell’alta Valle Arroscia, a breve distanza dalla Via Marenca. È stato per secoli una piccola “capitale” della cultura agricola e pastorale del Ponente ligure e ancora oggi i “mendaighini”, mantengono vive le tradizioni della Civiltà delle Malghe e lo spirito di quei tempi, anche attraverso la Cucina Bianca e i formaggi prodotti col latte delle mandrie e delle greggi, alcuni dei quali, come la toma di pecora brigasca, sono Presidio Slow Food.

Ancora una volta andremo alla scoperta della storia, della cultura e dei luoghi d’arte del nostro territorio e del suo ricco entroterra.

La Capodelegazione FAI di Imperia, Maria Carmen Lanteri, dice “Quest’anno, in cui il FAI è impegnato nella campagna #salvalacqua, abbiamo deciso di andare alla scoperta di Mendatica coniugando il tema dell’acqua nelle sue molteplici declinazioni: dal paesaggio, con l’escursione guidata alle cascate dell’Arroscia, all’impiego dell’acqua nel mulino recentemente restaurato e nella centralina idroelettrica, al tema del delicato equilibrio idrogeologico, senza tralasciare naturalmente la storia e la tradizione del borgo e dei suoi importanti beni culturali”.

Ci si incontrerà in piazza Roma presso la settecentesca chiesa parrocchiale dei Santi Nazario e Celso che svetta imponente sulle abitazioni del centro storico del borgo, con la facciata principale in pietra a vista e il campanile tardo medievale; l’interno, maestoso, ha pianta ovale con sei cappelle laterali; conserva una Madonna attribuita dai più al Maragliano.

Fai Imperia