Richiamo goloso per Domenica 21 Ottobre sulle colline nel cuore del Monferrato. Nel borgo diAltavilla va in scena, dalle ore 10 fino al tramonto, una giornata nella quale il Cioccolato sarà protagonista attraverso degustazioni, abbinamenti, bancarelle e visite.
Il paese monferrino si prepara ad ospitare nella giornata di domenica prossima, “Cioccolato nel Monferrato”, rassegna di tante iniziative legate ad una delle più attraenti eccellenze: il cioccolato sarà infatti protagonista grazie a maestri cioccolatieri che presenteranno decorazioni e creazioni golose, alla distribuzione di cioccolata calda ma anche alle oltre cento bancarelle previste che cingeranno tutta la cima della collina del paese presentando un omaggio alle specialità dolciarie ed enogastronomiche del territorio e a quanto di rappresentativo propone il Monferrato.

Fra gli eventi della giornata figurano anche speciali appuntamenti di intrattenimento come i giochi per bambini ed animazione con Clown e Giocolieri Marik, il raduno di Vespe e dei veicoli del 500 Club Alessandria e il battesimo della Sella a cura del maneggio La Margherita.
Per gli amanti dell’arte verrà allestita una mostra di pittura e saranno possibili visite guidate alla Chiesa Parrocchiale di San Giulio, edificio di pregio architettonico. A completamento della giornata non mancheranno le opportunità enogastronomiche: sarà infatti possibile pranzare nel centro del paese con polenta, agnolotti, dolci e vini monferrini.


Presso Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 saranno inoltre possibili visite alla Cappella Votiva “La Rotonda”, la mostra fotografica “Il Piemonte nello Spirito” e l’esposizione “170 Anni di Grappa” oltre a tour guidati gratuiti (durante la mattinata e il pomeriggio) in Distilleria e Barricaia per respirare il magico rito della distillazione. Inoltre, sempre presso Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, in Viale Unità d’Italia 2, saranno possibili (dalle ore 10 alle 18.30degustazioni gratuite di distillati e golosità di Casa Mazzetti e si potranno effettuare golose colazioni e pause caffè.

Inoltre sarà visitabile il nuovissimo percorso dedicato alla miscelazione km 0 con le ricette create da dodici barladies e barman di tutto il Piemonte con l’utilizzo di distillati locali.

Info: www.mazzetti.it ed eventi@mazzetti.it.