L’altra faccia di Tortona è sui social.

E lì ne vedi di tutti i colori

Specialmente le notizie che ti arrivano in un batter d’occhio…

Prima non davo tanto peso agli articoli sui giornali online…post eccetera, ora sembra di vedere una gara a chi fa il post, lo scoop più veloce, più aggressivo, spesso con informazioni errate ..ma soprattutto senza guardare in faccia nessuno (quasi) tutti trattati allo stesso modo (quasi ).

Certo la notizia deve catture l’attenzione e quindi si cerca il titolo che abbia un maggior impatto, però non basta solo il titolo…ci vuole anche l’articolo

Ed è in questi casi che ti accorgi come un giornale può distruggere la carriera, il nome, l’attività e tanto altro di personaggi pubblici e di semplici cittadini.

Ultimamente sto vedendo questo…

Sto vedendo persone che hanno dedicato una vita per la loro carriera, per il bene di molte persone e per il bene di Tortona essere trattate come delinquenti, addirittura come ” La rovina di Tortona ”

E non sto parlando di politici, ma di persone che con la loro forza e lo volontà sono riuscite ad emergere in questa Tortona bisognosa d’aiuto.

Purtroppo oggi basta un avviso di garanzia o un arresto domiciliare che tutto il lavoro fatto per tutti e per tutto sparisce completamente, senza neanche aspettare l’esito definitivo.

E tutto questo perché la voglia di fare lo scoop è talmente forte che non ti rendi conto di chi stai mettendo in croce…

Ma non basta ancora: la fame di scoop e cosi tanta che ti spinge oltre al limite: scopri che dopo averlo messo in croce e per magia è innocente. E allora tu che fai? Gli chiedi l’intervista…

Ma secondo te….ti sembra una cosa normale o sei ancora convinto di avere una amicizia ?

Ma per fortuna Tortona non è tutta un erba un fascio, abbiamo ancora qualche giornale online che in determinate situazioni riesce a trattarle con il massimo rispetto e delicatezza e prima di pubblicare articoli si assicura che le fonti siano corrette.

Come ho sempre detto a Tortona si fanno le differenze anche nel campo delle notizie.

Ugo Sbruzzi


Abbiamo deciso di pubblicare questo post pubblico di Ugo Sbruzzi apparso sulla sua pagina Facebook perché, anche se non ci cita, parla evidentemente di noi.

Oggi Cronaca, infatti E’ STATO L’UNICO GIORNALE A NON SCRIVERE ASSOLUTAMENTE NULLA DEI DUE TORTONESI MOLTO CONOSCIUTI IN CITTA’  ARRESTATI DI RECENTE.

A noi non interessa lo scoop, a noi non interessa arrivare prima: non ci interessa pubblicare notizie più velocemente degli altri giornali e fare a gara a chi pubblica prima per avere più lettori. 

A noi interessa SCRIVERE COSE GIUSTE E VERIFICATE.

La notizia degli arresti dei due tortonesi non era suffragata né da un comunicato stampa né da fonti ufficiali, eppure TUTTI I GIORNALI, pur di non prendersi un “buco” (come si dice in gergo giornalistico) hanno scritto qualcosa. 

Noi no. 

Noi possiamo permetterci di prenderci tutti i “buchi” possibili perché – a differenza di tanti altri giornali – noi non siamo nati per dare notizie con lo scopo di fare lucro ma semplicemente per fare informazione. 

Giusta, corretta, obiettiva, a favore della città e dei cittadini.  

E in fondo sembra che avevamo ragione perché gli arresti domiciliari sono stati revocati.

Ci sarebbe da fare un lungo discorso su come funziona oggi l’informazione e sul distorto modo che molti hanno di dare le notizie, ma  già non siamo ben visti per come siamo, per cui PER ORA lasciamo perdere. 

Facciamo rilevare solo che NOI SIAMO DIVERSI e siamo orgogliosi di esserlo.

E le 300 mila viste al mese che fa Oggi Cronaca conferma che abbiamo ragione.  

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca

 La bella immagine di copertina dell’articolo è tratta da http://www.porta-solutions.com/perche-noi/consulente-dedicato/