Il 2018 è stato proclamato Anno del cibo italiano dal Ministero dei beni culturali e dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo. L’intreccio tra arte, cibo e paesaggio caratterizza uno degli aspetti culturali più attrattivi e cruciali del nostro Paese tanto da essere messo al centro di una campagna social incentrata su alimenti e piatti d’autore.

Proprio l’arte è stata la prima a riconoscere la valenza culturale del cibo, il suo valore simbolico, sociale ed estetico: dagli affreschi pompeiani, in cui il cibo dei banchetti diventava il modo di esibire la propria ricchezza e status sociale, passando per l’arte barocca, alla Pop Art che con Andy Warhol trasforma il cibo in icona perdendo così l’idea di freschezza, di “natura” e diventando idealmente concepibile solo se impacchettato, confezionato e disposto in grande quantità sui banchi dei supermarket. Nella contemporaneità più recente non solo il cibo ma anche l’atto del mangiare diventano oggetto di performance artistica.

La mostra promossa dal Centro Comunale di Cultura, con il patrocinio della Provincia di Alessandria, intende inserirsi nell’Anno del cibo italiano proponendo un ricco banchetto per gli occhi fatto attraverso una selezione di opere d’arte contemporanea, di fotografia e di design che hanno proprio nel cibo il loro soggetto privilegiato. Tra le opere in mostra una selezione di dipinti della collezione d’arte del Centro Comunale di Cultura cui si aggiungeranno opere di artisti e designer contemporanei.

Tra gli artisti in mostra: Gian Piero Accatino, Enrica Borghi, Ezio Campese, Anne Conway, Antonio De Luca, Mario Fallini, Maurizio Galimberti, Aldo Mondino, Ugo Nespolo, Laura Rivalta, Roberto Sella, Danilo Seregni.

Per l’occasione saranno anche esposti oggetti di design pensati e creati per rendere più bello l’atto del cucinare e del mangiare. Posate, caffettiere, tazzine e oggetti per la tavola ideati per essere arte da usare. Saranno esposti oggetti iconici del design made in Italy progettati da Livio, Achille & Pier Giacomo Castiglioni, Giorgina Castiglioni, Aldo Rossi e alcune serie di tazzine della Illy Art Collection.

Attraverso la pagina ufficiale di facebook Arte a Valenza e di Instagram arte_a_valenza la mostra parteciperà alla campagna social promossa dal Ministero dei beni culturali pubblicando le immagini delle opere esposte con #AnnoDelCiboItaliano.

La mostra inaugurerà sabato 6 ottobre 2018 alle ore 18.00  e sarà visitabile fino a sabato 27 ottobre 2018.