“La musica apre il cassetto dei sogni con la sua chiave di violino”, “La musica è tra i doni più misteriosi di cui sono dotati gli essere umani”, “Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore”. Prende spunto anche da affermazioni come queste, fatte da personaggi più o meno famosi, la filosofia che sta alla base dell’attività musicale della Associazione San Giorgio, storica realtà, costituita nel 1995, con sede a Cervo. Da oltre vent’anni la San Giorgio, assai impegnata in campo sociale, ha una sezione musicale, che anche per l’anno scolastico 2018-19 ha istituito corsi di avviamento e di perfezionamento, individuali e collettivi, tenuti da qualificati insegnanti, rivolti a persone di tutte le età (dai primissimi anni di età agli adulti), con finalità amatoriali o ambizioni professionali. Studi hanno accertato che la musica favorisce socializzazione e migliora la capacità di concentrazione e apprendimento.

Le lezioni si tengono a Cervo (presso le opere parrocchiali e presso il laboratorio musicale “Luce Filipponi” di via Elena) e da qualche tempo, grazie alla collaborazione della locale parrocchia, anche a San Bartolomeo al mare, presso gli accoglienti locali di via Martiri della Libertà. Gli allievi sono un centinaio e le iscrizioni ai nuovi corsi sono aperte.

L’ultima novità è l’introduzione di un corso di percussioni. Buon riscontro stanno riscuotendo i corsi rivolti ai giovanissimi (Musicainfasce, GiocOrchestra, Sviluppo Musicalità, coro di voci bianche) che si avvicinano alla musica con il gioco dell’orchestra e con altre attività ludiche. Utilizzati anche i metodi Aigam, innovative tecniche sviluppate negli Usa. I corsi di strumento sono i seguenti: arpa, basso elettrico, batteria, chitarra classica ed elettrica, clarinetto, flauto, mandolino, pianoforte, percussioni, sassofono, tromba, trombone, violino e violoncello. Ad essi si aggiungono i laboratori di musica d’insieme (Orchestra San Giorgio, Ensemble di chitarre) e i corsi di canto, sia lirico che moderno, compreso il coro di voci bianche.

Gli insegnanti sono Sabine Spath, Liana Novokaskaja, Benny La Monica, Roberta Garrione, Livio Rebaudo, Fabio Frontero, Marco Moro, Maurizio Pettigiani, Salvatore Burgio e Vincenzo Malacarne. La coordinatrice è Liuba Piedimonte.

Per tutti, in primavera, è previsto il saggio finale, con la consegna degli attestati di partecipazione.

Da un paio di anni gli allievi più esperti sono coinvolti nella presentazione e nel “dietro le quinte” del Festival di musica da camera di Cervo.

La San Giorgio si occupa anche di progetti musicali in alcuni istituti scolastici del comprensorio (a Cervo e San Bartolomeo al mare) il cui percorso culmina a fine anno in sempre applauditissimi saggi.

Per ulteriori informazioni: www.sangiorgiomusica.it.