Venerdì 19 ottobre 2018 a Tortona è caduto un altro tabù: nella centralissima via Emilia alle 17,35 una famiglia di islamici ha percorso un lungo tratto dall’incrocio con via Rinarolo verso il Duomo e una donna indossava un burca color granata che copriva tutto il volto tranne gli occhi.

Non avevamo mai visto una donna passeggiare un città col burca. A Milano, Torino, Londra e in tante altre città senz’altro, ma a Tortona finora mai.

A quanto ci risulta è una delle prime volte se non la prima volta assoluta che accade di veder passeggiare in pieno centro storico una donna che mantiene di usi e costumi del mondo islamico più tradizionale e integralista.
Potremmo anche sbagliarci, ma si tratta di un caso unico per la città di Tortona e probabilmente non sarà il primo, ma destinato ad aumentare.

Non lo diciamo con fini razzisti, estremisti o altro, secondo quanto afferma chi ci critica, ma semplicemente perché come cronisti del giornale più letto di Tortona, era giusto registrare questo episodio, così come abbiamo fatto a suo tempo per il primo matrimonio gay celebrato nella zona.

È il segno del cambiamento dei tempi e, come cronisti è giusto darne notizia.

Sono usi e costumi del mondo islamico e noi non facciamo altro che registrane la presenza anche nella nostra città.

Senza astio, né polemica, perché Oggi Cronaca è un giornale libero e aperto ad ogni intervento.