Lo avevamo preannunciato ieri, ma non siamo contenti di essere stati buoni profeti, perché adesso, la situazione viabilistica di Tortona si fa veramente difficile.

Alla preoccupante situazione che si era già venuta a creare attorno alla Città di Tortona in conseguenza dei cantieri avviati in pochi mesi dalla Provincia di Alessandria sulla ex statale 211 per Sale, chiusa con congestione del traffico sulla statale per Alessandria, il divieto di transito dei mezzi pesanti sulla statale per Voghera, si aggiunge ora l’ancor più grave chiusura della nuova tangenziale.

In conseguenza dell’anomalia che si è manifestata nel pomeriggio di mercoledì 24 ottobre in prossimità del primo giunto della nuova tangenziale di Tortona la Provincia ha infatti ritenuto di chiudere quella che ad oggi rappresentava l’unica alternativa viabilistica alle limitazioni già vigenti, in particolare per i mezzi pesanti.

Il Sindaco Gianluca Bardone, informato della decisione solo poche ore prima dell’effettiva interdizione al traffico, già attuata nella mattinata odierna, ha scritto alla Provincia e per conoscenza al Prefetto di Alessandria, per sapere, con urgenza, quali siano i provvedimenti complementari previsti per garantire il sistema viabilistico provvisorio della Città di Tortona.

“Fermo restando che il primo pensiero va alla pubblica incolumità” dichiara il Sindaco Gianluca Bardone “rilevo che, in pochi mesi la Provincia ha attuato tre iniziative, nell’arco di poco più di 500 metri, cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria sulla S.P. n. 211 della Lomellina, cantiere per la messa in sicurezza del contiguo cavalcavia e ora chiusura della tangenziale, che hanno comportato gravi ripercussioni viabilistiche, isolando di fatto la Città. Ho l’impressione che, con troppa facilità, in Italia, si tenda a percorrere sempre più soluzioni cautelative, che evitano assunzioni di responsabilità e spesso non tengono conto delle ricadute negative su territorio e collettività”.

La chiusura della tangenziale crea una forte congestione del traffico anche per chi esce al casello di Tortona ed infatti, tutti i pannelli luminosi sull’A/7 Milano – genova già a partire da Groppello, già dal primo pomeriggio di oggi invitavano tutti ad uscire a Castelnuovo Scrivia e non a Tortona per non rimanere imbottigliati.