Prevenzione Serena, il programma  regionale di screening dei tumori, offre un percorso gratuito di diagnosi precoce del tumore mammario a tutte le donne residenti o domiciliate nella ASL AL, nella fascia d’età 45-74 anni.

Ogni mammografia è letta “in doppio”, ovvero da due radiologi separatamente, per ridurre al minimo il rischio di errore. Prevenzione Serena individua circa il 40% di tutti i tumori della mammella diagnosticati sul nostro territorio, quasi un terzo dei quali sono tumori piccoli (inferiori a 10 mm)per cui la prognosi è molto favorevole.

Nella città di Alessandria, all’interno dei locali dell’ASL di spalto Marengo, 35, è attivo il Centro di Screening Mammografico dotato di strumentazione a tecnologia avanzata, che consente di eseguire non solo la mammografia, ma anche una serie di accertamenti cosiddetti di “secondo livello”, quali l’ecografia mammaria e il ‘mammotome’, un’agobiopsia controllata dal computer che consente di prelevare campioni di tessuto da sottoporre ad esame istologico. Queste ulteriori indagini sono previste nei casi in cui la mammografia abbia riscontrato esiti positivi o dubbi.


A tal proposito il dott. Claudio Sasso, Responsabile dell’UVOS – Unità di Valutazione ed Organizzazione Screening, che coordina i progetti di prevenzione oncologica nell’ASL AL, ha dichiarato: “Il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria concorre ad implementare l’attività dello screening mammario, soprattutto per gli esami di secondo livello, per le donne del Distretto di Alessandria. È questo un esempio di sinergia delle forze per aiutare a realizzare i programmi di prevenzione secondaria che costituiscono una scelta efficace ed appropriata per combattere i tumori.

Perché se è vero che è difficile prevenire l’insorgenza dei tumori, è altrettanto vero che la loro storia naturale può essere modificata quando si riesce ad individuare la malattia nella sua fase pre-clinica e si interviene con trattamenti efficaci: è ciò che si propongono i programmi di screening, che si rivolgono ad un target di cittadini, senza differenze o barriere sociali, economiche e culturali e per questo motivo, partecipano, davvero, allo sforzo per ridurre le disuguaglianze di salute.”

L’invito per le donne dai 45 ai 74 anni che non hanno eseguito una mammografia negli ultimi due anni, e non hanno ricevuto la lettera, è quello di rivolgersi al numero verde 800 008141 dal lunedì al giovedì dalle 13 alle 15,30, per prenotare una mammografia.