In QUESTO ARTICOLO ieri abbiamo parlato della “bufala” dei migranti.

A margine della replica dell’Assessore Bianchi, il Sindaco Bardone ha chiesto di poter integrare con un proprio intervento. «Due fatti: ci troviamo di fronte all’iniziativa di un soggetto gestore che per correttezza informa l’assessore circa l’ipotesi di una modifica organizzativa che riguarda 15-18 persone tra mamme e bambini. Questo è l’unico elemento di certezza » afferma i Sindaco Bardone.

« Nell’ultimo bando della Prefettura non è prevista l’assegnazione di migranti su Tortona» incalza il primo cittadino. «Una notizia, per quanto appaia autorevole essendo riportata su un quotidiano rilevante come “La Stampa” quando parla dell’arrivo di 80-90-100 nuovi migranti è una bufala a prescindere perchè l’arrivo di nuovi migranti è possibile solo dopo l’assegnazione di un bando, e nell’ultimo bando Tortona è stata esclusa da ulteriori collocazioni ».

Ulteriore elemento sottolineato da Bardone è che a seguito dell’incontro con i residenti e proprio di fronte alla enorme differenza tra le informazioni, l’una che parlava di ricollocazioni di famiglie già residenti e l’altra che parlava dell’arrivo di numerosi nuovi migranti, si è voluto approfondire di concerto con le cooperative quale fosse la situazione attuale, che conta, come riportato nell’intervento dell’Assessore Bianchi, solo 76 persone. A questo ammonta il totale dei migranti regolarmente accolti sul territorio in base ai bandi.

«Ai firmatari dell’interrogazione è evidentemente sfuggito che il 7 ottobre La Stampa ha scritto espressamente “La bufala dei migranti a Tortona”» chiosa il Sindaco Bardone. «Vorrei evitare lo stucchevole rimpallo di responsabilità tra Sindaco, Ministero e Prefettura perché in questo modo non si va avanti, anche perché, se parliamo di numeri, dobbiamo prendere atto degli arrivi di stranieri negli ultimi 15 anni. Questo senza voler dimostrare la responsabilità di nessuno».

Un andamento, quello degli ultimi 15 anni ricostruito dal Sindaco Bardone, che mette in luce come il cavalcare delle bufale possa esporre al rischio di clamorosi autogol. Il primo cittadino non si lesina e snocciola una dettagliata serie di informazioni: «Nel 1999, anno in cui sono entrato in consiglio comunale, a Tortona erano presenti 562 stranieri. Nel giugno 2014, eletto sindaco, erano 4.019. In quindici anni di governo del centro destra a Tortona sono arrivati 3.500 stranieri. Non mi sarei mai sognato di dire che fosse colpa di Berutti, Marguati o Bonavoglia, perchè non è così. I flussi sono non sono gestibili dalle amministrazioni comunali. Visto che si parla di migranti e quindi di fatto provenienti dall’Africa, la parte del leone nei nuovi arrivi l’hanno fatta rumeni e albanesi che sono quasi la metà, e a fronte di comunità di indiani e di provenienti dallo Sri Lanka di 100 persone l’una e 100 l’altra, oltre a circa 150 cinesi, da Egitto, Senegal, Marocco e Tunisia negli anni di governo del centro destra sono arrivati 247+380+124+71+32». Il totale supera le 850 persone.

Il Sindaco Bardone conclude il suo intervento con un monito: «Questo per dire che non è questione politica locale l’arrivo dei migranti. Su questa partita si deve tenere un atteggiamento serio. Noi crediamo di esserlo. Non ci siamo mai sognati di dire che è colpa di chi governa la città, l’arrivo o meno di migranti. Vi chiediamo di farlo anche voi.»

Annamaria Agosti