Dal 29 giugno al 6 luglio 2019, Acqui Terme sarà invasa da giovani scacchisti provenienti da tutta Italia. Si prepara così a diventare ancora una volta Capitale degli Scacchi per un’intera settimana grazie al Campionato Italiano Giovanile Under 16. La sede della gara si conferma il Palacongressi di Acqui Terme.

Questa manifestazione sportiva raccoglierà le eccellenze giovanili del mondo degli scacchi da tutta Italia. Il Campionato italiano è l’evento di punta del settore giovanile e rappresenta la porta d’accesso per l’inizio della carriera agonistica. In palio non solo c’è il titolo di campione italiano, ma anche la possibilità di rappresentare l’Italia ai Campionati europeo e mondiale giovanile di scacchi.

I ragazzi in gara saranno circa 900, provenienti da tutte le regioni italiane,a cui si aggiungeranno tecnici, accompagnatori e famigliari, per una presenza di oltre 1.500 persone.

«Si prepara – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchini – una grande sfida per la città. Una possibile presenza record di persone che richiederà una buona capacità organizzativa da parte di tutta la comunità. Sono orgoglioso di poter ospitare in città per il prossimo anno l’evento più significativo del mondo giovanile degli scacchi».